Pages

domenica 23 dicembre 2012

RNDM: video di "Walking through New york"

E' stato pubblicato il 30 ottobre "Acts", l'album di debutto dei RNDM (acronimo che sta per Random), band formata dal bassista dei Pearl Jam, Jeff Ament, dal cantautore Joseph Arthur e dal batterista Richard Stuverud: il disco è anticipato in Europa dal singolo ‘Walking Through New York’, tuttora in radio solo come promo.
Ha commentato al proposito Ament:
"Mi sono sentito come nel primo gruppo nel quale sia mai stato. Come quando si è ragazzini, quando, appena formata una band, per le prime settimane si vive completamente la musica sulla quale si sta lavorando. Non facevamo che canticchiare queste canzoni tra una session e l'altra. Ero completamente aperto a tutto ciò che poteva succedere e sapevo che anche Joseph lo era".
La loro storia comincia nel giugno del 1999: Jeff Ament forma un gruppo dal nome Three Fish, alla batteria c’è proprio Richard Stuverud; al New York Club Wetlands quella sera sono in scena i Three Fish accompagnati da un gruppo spalla che vede alla voce e alla chitarra Joseph Artur: un’alchimia improvvisa e casuale cattura i tre così che coltivano la loro amicizia in via telematica per 10 anni; nel 2010 si riuniscono nello studio di registrazione privato che Ament ha allestito presso la sua abitazione a Seattle; una jam session e la registrazione delle prime campionature. Dei 20 brani registrati 12 entrano a far parte di ”Acts”, tra cui c'è proprio "Walking Through New York".
A dire il vero la traccia rock folk di maniera è forse un po' troppo appannata e decisamente poco radiofonico, sicuramente abbonda molto di più l'esperienza del trio a scapito della creatività. "Walking through New York" piacerà ai fan del genere e a pochi altri.
La clip: i protagonisti (ovvero i tre membri del gruppo) girano per la Grande Mela in tenuta nera e sul viso un passamontagna arancione, quasi a voler simboleggiare un senso di alienazione dalla caotica e frenetica vita della città. Girano in incognito, come persone comuni prendono metropolitane, taxi, si recano al supermarket a fare la spesa prima di piombare nella cucina di un ristorante. Guardate il video dopo il salto.










Nessun commento:

Posta un commento