Pages

sabato 2 febbraio 2013

Fabri Fibra: video di "Guerra e pace"

A meno di una settimana dall'uscita del suo nuovo album "Guerra e pace" e a poco più di un mese dall'uscita di "Pronti, partenza, via!", primo singolo estratto e passato stranamente inosservato, Fabri Fibra pubblica il suo nuovo singolo. Si tratta del brano "Guerra e pace" che dà il titolo all'album
Il testo della canzone è molto personale, parla della situazione sociale in cui si trova oggi Fibra, delle sue speranze e dei suoi progetti, tarpati dalla burocrazia italiana, ed inevitabilmente si rivolge ai giovani che, come lui si ritrovano nella stessa situazione di 'attesa', un'attesa tra la guerra e la pace. Ecco le sue dichiarazioni: 

"Sono uno che lavora molto di notte. Passo il giorno a guardare la gente e appena vanno tutti a dormire, scrivo. Adesso per "Guerra e Pace" ho deciso di non mettere nemmeno una parola in inglese perché ci tengo che tutti capiscano tutto. Ogni disco è un’occasione che non va sprecata. È dal 2001 quando lavoravo in fabbrica che cerco questo risultato. Voglio riuscire a fare un album hip hop mainstream il più facile da comprendere anche per chi non ascolta il rap italiano. Siamo in Italia, un paese che mescola poco le culture e fa fatica a accettare persone e generi musicali diversi. Molti rapper tendono a italianizzare e alla fine la fusione tra Italia è America è più che altro nel look.
Questa volta, dal punto di vista del sound, Fabrizio Tarducci si affida a sonorità più cupe, un ritornello lento fondato su un coro di voci femminili e strofe come sempre rappate e in rima. Un pezzo strano per Fabri Fibra ma nettamente in linea con ciò che vuole portare avanti, nonostante un certo allontanamento dai suoni che gli hanno portato tanta fortuna con "Controcultura".
Nel video Fibra canta in mezzo alla neve in un bianco e nero spettrale, si aggira per una montagna innevata e solitaria, fra boschi e cimiteri, riprendendo il tema cupo delle sue liriche. Per vederlo continuate a leggere.









Nessun commento:

Posta un commento