La carriera di Federico Vassallo inizia nel 1987 e negli anni '90 conosce la notorietà grazie a qualche canzone degna di nota ("Sarei Farfalla" e "Io e te" con Francesca Alotta) che lo ha fatto arrivare fino al Festivalbar.Il cantante torna in questi gironi con un nuovo progetto, il suo quarto disco, anticipato dal primo singolo dal titolo "In giro". Queste le sue parole che descrivono il lavoro:
""In giro" è il frutto di una lunga riflessione che ho cominciato a scrivere parecchi anni fa. Il brano è cresciuto e maturato completandosi col tempo e con i suoi eventi.Il pezzo è un onesto esempio di cantautorato d'amore di stampo italiano con qualche venatura folk. La voce del cantante, calda e accogliente, è però, mal sfruttata e questo incide sul risultato finale della canzone.
Il fatto singolare è che le mie considerazioni sull’infelicità, che in giro è sempre più tangibile, sono sempre e purtroppo attuali anche a distanza di anni.
Tu se guardassi un po’ più su voleresti con le ali della libertà, tu non ritorneresti giù per firmare le cambiali all’infelicità.
Questo è il mio colle dell’infinito che, come a Leopardi servì per intuire l’eternità oltre la visione ostacolata di un orizzonte, fu spesso utile a me quando annaspando, mi cercavo in fondo ad uno specchio sporco col difficile scopo di risollevare la mia anima vulnerabile a un mondo spietato. L’infelicità è in giro come la nostra più temibile presunzione."
Nella clip Federica cantante tra paesaggi di campagna , intervallato da qualche scena di repertorio della quotidianità. La clip la trovate dopo il salto.
Nessun commento:
Posta un commento