Pages

mercoledì 21 maggio 2014

Ron: video di "L'america"


E’ stato uno dei protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo. Adesso Ron canta “America”, il secondo singolo inedito scritto da Lucio Dalla. Un modo intelligente di sposare la memoria, andando incontro ai gusti degli ascoltatori più attenti e più appassionati. “America” fa parte di “Un abbraccio unico”, disco uscito a ridosso della kermesse canora a Febbraio.
Ecco le parole dell’artista: 
“Capita che nella vita si incontrino delle persone con cui si è in sintonia. Sintonia. Non trovo altro modo per dirlo. E aldilà dei momenti belli o delle discussioni. Aldilà del numero di ore, giorni o anni che si condividono o che ci separano, la sintonia esiste, resiste. Era il 1992 e le cose andavano molto bene per me. Ma io non ero soddisfatto. Vivevo sempre con la sensazione che mancasse qualcosa, quel premio da vincere, quella trasmissione tv dove andare, quel palco prestigioso da riempire. Lucio non sopportava più quella mia insoddisfazione, il mio perenne malessere e come faceva spesso per farmi capire le cose, anziché spiegarmele davanti ad un bicchiere di vino, scrisse le parole di America. Su di me, su quel mio modo di non godermi il successo. Voleva spronarmi a vivere la vita. Lui che era così goloso di vita. ll messaggio arrivò chiaro”.
E' abbastanza naturale pensare subito a Lucio Dalla, ascoltando "L'america", anche se Ron ce la mette tutta per creare una bella melodia e una bella atmosfera con la sua voce calda e avvolgente. "L'america" stupisce per orecchiabilità e testo. Insomma, magari se il cantante avesse presentata questa canzone a Sanremo, il tutto sarebbe andato diversamente. 
Il videoclip ufficiale del singolo è stato girato all'interno del Teatro Nazionale di Vigevano, sede  de "Una città per cantare", la scuola di musica da lui fondata. Lo potete vedere subito dopo il salto. 








Radio date: 9 Maggio 2014


Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento