Pages

domenica 10 agosto 2014

Ivano Tolio: video di "La banda suonerà"


Ivano Tolio nasce a Bassano del Grappa il 9 giugno del 1961. Comincia a suonare il pianoforte a 10 anni, studiando privatamente, e a 15 comincia a suonare le tastiere in diverse serate. A 18 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni come autore; dalla fine del 1981 inizia a suonare in diversi gruppo. Alla fine del 2004 arriva il suo primo progetto discografico da solista: "Cosipocodance" con 12 canzoni da lui scritte ed interpretate. Tra il 2007 e il 2008 incide a Bologna una prima versione dell’album “Le radici e le Ali” che non viene pubblicato. Nel 2013 riunisce i musicisti per incidere il terzo album ma in corso d’opera comprende che la sua musica e il suo stile hanno ormai una propria precisa identità che non è più in sintonia con il pur lodevole lavoro di Bologna per cui torna in sala d’incisione e rifà completamente “Le radici e le ali” che viene pubblicato adesso, nel 2014. 

Ivano Tolio confeziona 13 brani originali eleganti e delicati con una notevole attenzione al suono e ai testi. Tra le sfumature dell'ensemble e le parole dell'autore si sentono forti gli echi di penne illustri come Paolo Conte, Ivano Fossati, Gianmaria Testa e Giorgio Gaber. 
"La banda suonerà", il primo singolo estratto dall’album, è dedicato a tutti i ragazzi che amano suonare e che affrontano mille difficoltà per coronare il loro sogno. l brano è un allegro pop folk di tradizione cantautorale italiana. Tutto sommato il pezzo non è male. 
Il video è fatto da una serie di immagini di esibizioni e gente che balla a ritmo di "La banda suonerà" tutte raccolti all'interno di un libro animato con all'interno anche le parole della canzone. La clip la potete vedere subito dopo il salto. 






Radio date: 27 Giugno 2014

Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento