Pages

lunedì 20 ottobre 2014

Azzurra feat. Rootsman: video di "It's fun"

La cantante r&b Azzurra comincia al sua carriera musicale nel 2002 quando, spinta da una grande e consapevole passione per la black music, intraprende i suoi primi passi nel mondo della musica entrando a far parte del progetto Black Soul Gospel Choir. 
Nel corso degli anni poi, si dedica allo studio del canto moderno, del voicecraft e del canto corale ampliando la tecnica e la consapevolezza delle proprie capacità. 
Artisti come Lauryn Hill, Erykah Badu, Michael Jackson, Etta James o Stevie Wonder, accrescono e nutrono l'animo soul di Azzurra tanto da essere dei saldi punti di riferimento per la crescita della cantante.
L'interesse per la musica live la porta ad abbandonare i contesti del Gospel e del musical per dedicarsi completamente ai concerti ed al lavoro da turnista in studio. Dal 2009 infatti si fanno più intense le collaborazioni artistiche con nomi del panorama reggae/hip hop nazionale ed internazionale per i quali Azzurra registra in qualità di vocalist e corista. 
Nel 2013 diventa però irrefrenabile la voglia di un progetto solista e originale, in grado di riflettere esattamente la personalità e l'essenza della musica di Azzurra. Motivata e fiduciosa si immerge totalmente nella creazione di numerose preproduzioni che spaziano nel vasto mondo della musica black, componendo la prima stesura delle musiche e dei testi guidata da un' innata attitudine al canto. 
Per la fine del 2014 è prevista infatti l'uscita di “Blue Eyed Soul”, il suo Ep di esordio con  tracce inedite che riflettono e riassumono il percorso musicale della cantante e la sua incredibile versatilità artistica.
Il brano intitolato "It’s Fun" è il primo singolo estratto, un assaggio di quelle che sono le potenzialità artistiche della cantante. Il singolo è un brano carico di groove dove la voce accattivante e graffiante di Azzurra accarezza un beat dal sapore reggae. "It’s Fun" vede la collaborazione di Rootsman, voce dei Train to Roots, reggae band sarda nota e apprezzata a livello internazionale. Il cantante ha inoltre curato la produzione artistica dell’intero album.
Il commento che si può fare a questo singolo è sicuramente positivo. Il talento di Azzurra è evidente, sebbene il genere non sia dei più avvezzi nel nostro paese e potrebbe rimanere "di nicchia". Comquneu Azzurra ha stoffa da vendere e se ben promossa potrebbe fare grandi cose. 
ll video di It’s Fun sottolinea in maniera ironica e sarcastica, la netta differenza tra la classe “borghese” che amministra in base alle proprie esigenze e il popolo che tra mille difficoltà cerca di condurre una vita al limite della decenza. Se volete vederlo vi rimandiamo a dopo il salto. 






Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento