Pages

lunedì 20 ottobre 2014

Karkadan: video di "Come brilla"


Karkadan, in italiano “rinoceronte”, in lingua accadica “Signore del deserto”, nasce a Tunisi e in adolescenza si appassiona al rap formando la crew Ctz City.
Nel 2003, trascinato dalla passione per il rap e dalla voglia di conoscere la scena europea, arriva in Italia, a Milano. Qui continua il suo percorso artistico rappando in arabo-tunisino francesizzato. In pochi anni si esibisce nei più importanti club underground di Milano e nelle principali rassegne del genere, collaborando con i maggiori rapper e produttori.
Nel 2005 ecco "Rap Fi Still Arab", primo progetto solista di Karkadan, uno street album completamente autoprodotto da cui è tratto il singolo "Ana Tunzi Baba Tunzi".
Seguono altre uscite che attirano l’attenzione dell’ambiente: nel 2008 "Tunzi Fi Shlekka Mixtape" con la collaborazione di Dj Harsh ed "El Jazira" con Deleterio.
Negli anni fa anche parte della Dogo Gang (fondata dai Club Dogo).
L’ultimo lavoro di Sabril Jemel, questo il nome all’anagrafe del rapper nordafricano, dal titolo “Come Brilla”, esprime un'ironica visione della finta e luccicante apparenza che spesso contraddistingue la vita di molte persone, e anticipa l'album attualmente in lavorazione.
Karkadan ritorna con nuove idee e con un percorso umano e musicale completamente rinnovato.
Karkadan sceglie anche di rappare completamente in italiano per rendere più fruibile il suo messaggio di denuncia sociale e per ovviare ad ogni possibile fraintendimento nell'interpretazione dei messaggi delle sue canzoni, come talvolta è capitato in passato.
Naturalmente, sebbene il testo affronti temi sociali e attuali, nulla di nuovo viene affrontato, e anzi, gli argomenti sono tutti gli stessi dei colleghi (crisi, droga e sesso) e ormai, anche le metafore o i versi figurativi, sono tutti già stati rappati. 
Per il resto, il singolo ha una base elettronica-urban non particolarmente esaltate. Insomma "Come brilla" piacerà prettamente ai cultori del genere, 
Anche il video sa tutto di già visto con i soliti clichè da rapper: modelle e lusso (molto volgare). Se volete vedere il video andate dopo il salto. 









Radio date: 3 Ottobre 2014


Voto: 2/10

Nessun commento:

Posta un commento