Pages

domenica 9 novembre 2014

Fabrizio Consoli: video di "Martina"


Fabrizio Consoli è protagonista, dagli anni ’80, di un’intensa attività di session man al fianco di diversi artisti di primo piano della scena musicale italiana, quali Eugenio Finardi, Alice, Cristiano De Andrè e moltissimi altri, intraprendendo anche una lunga serie di tournèe dal vivo, sia in Italia che all’estero. Dagli anni’90 ad oggi il suo percorso professionale lo porta a pubblicare diversi dischi, vincere la selezione di Sanremo Giovani ‘94, scrivere e produrre diverse canzoni di successo, vincere premi e riconoscimenti importanti, scrivere colonne sonore e… recitare in commedie teatrali.
L'ultimo suo disco risale al 2012, “Live In Capetown” il suo titolo,. Adesso torna con un altro progetto "Ten Whispers", aticipato da un singolo nel radio da un mese: "Martina". La particolarità del brano è che esso è stato concepito e scritto nel 1994, ai tempi dell'esordio del cantautore. Fabrizio spiega così la sua scelta: 
"Perchè scegliere una canzone vecchia di 20 anni come singolo? Intanto, ho scoperto, è la prima Martina nel maremagnum delle dediche a un nome di donna, nel repertorio italiano. Nel corso di questi vent'anni, sono state decine le persone che me ne hanno chiesto notizia, se e dov'era possibile acquistarla, per chi era stata scritta etc.. e ancor di più quelle che mi hanno scritto lettere e mail, anche toccanti, in cui mi esprimevano quanto ci fosse di profondamente loro in questa canzone (che consideravo “giovanile“).. Tutto questo, mi ha spinto a proporla nei miei spettacoli live, con risultati sorprendenti. Alla fine di "Martina", il pubblico canta da solo il refrain, anche se la ascolta per la prima volta, al punto che io e la band smettiamo di suonare e li ascoltiamo, ogni volta sorpresi. In più, è ormai prassi che qualcuno mi chieda in quale disco può essere trovata, e la delusione alla mia risposta (“in nessuno..”) mi ha convinto elaborarne una versione più contemporanea, vicina alla versione live. "Martina" è un discorso che non avevo mai veramente chiuso, come una vecchia amica che torna a scriverti di tanto in tanto, ricordandoti che forse poteva essere qualcosa di più, per te. Sarebbe per me un grande piacere scoprire che in fondo le devo qualcosa.
“Ten Whispers” è un concept album che, rimarcando vocazione e sonorità internazionali, unite alle radici italiane, toccherà tematiche importanti e delicate.
La canzone "Martina" è invece un onesta canzone pop/jazz cantautoriale in cui lo stile di Fabrizio e riconoscibilissimo. 
Per il video si è scelto di riprendere il cantante con la sua band esibirsi in quella che sembra una piccola libreria privata. La clip è dopo il salto. 







Radio date: 3 ottobre 2014


Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento