Pages

lunedì 10 novembre 2014

Limes: video di "Tunng"


Esce "Tunng", il primo singolo della band triestina Limes, estratto da "Slowflash", il loro album di debutto.
I Limes sono Mauro Mercandel (voce, chitarra), Piero Metullio (basso), Matteo Bologna (percussioni). Testi a cura di Piero Metullio, Mauro Mercandel. Il progetto Limes nasce nel 2009 dall’incontro di tre giovani musicisti della scena indipendente triestina. Limes, dal latino “confini”, afferma l’attitudine di chi ha sempre vissuto a stretta vicinanza con barriere di ogni genere e natura, cercando la maniera di scardinarle. La loro musica mescola le influenze derivanti dal rock più viscerale ed energico, alle melodie del pop.Nel 2010 hanno prodotto il loro primo EP “Essential” che li ha portati ad esibirsi sul palco dell’Heineken Jammin Festival e ad aprire i concerti per Motel Connection e Mojomatics.
L’album d'esorido è uscito il 30 settembre. “Slowflash” esplora sonorità mature ed elaborate, affiancando una scrittura dei testi introspettiva e ricercata.
Raccontano i Limes:
“"Tunng" è un animale immaginario, schivo, un fuggitivo misterioso le cui sembianze sono tutte da immaginare. È l’emblema delle inquietudini che ogni persona nasconde nel suo inconscio, da qui la scelta di girare un video dalle atmosfere cupe, inquiete, indefibibili. Abba Zabba ci ha dato una mano notevole, anche con gli arrangiamenti. Avevamo già realizzato un ep con cinque canzoni, ma questo album è più nostro, abbiamo fatto un lavoro più di ricerca. Il genere è un rock abbastanza virato al pop, più ricercato in certi suoni, un po' alla Radiohead. Credo possa piacere a persone che seguono anche generi diversi. Abbiamo seguito i nostri gusti senza prestare attenzione a quello che va di moda. È un album più adulto».
“Tunng” racchiude un’attenta riflessione sul velocissimo flusso degli eventi. Sonorità vicine tra loro e delicate, al contempo, accompagnano un testo ipnotico e ripetitivo. Un buon singolo indie-rock che , sebbene non abbia speranza nel mercato italiano, potrebbe contare in quello britannico e in quello middel-europeo.
Per il singolo si è scelto un video di accompagnamento, ipnotico, cupo e volutamente grezzo. Per vederlo andate dopo il salto.










Radio date: 31 Ottobre 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento