Pages

giovedì 25 dicembre 2014

Caparezza: video di "Avrai ragione tu (Ritratto)"


Continua la promozione di "Museica", l’ultimo album di Caparezza che tanti riconoscimenti sta ottenendo.
Il disco di inediti del cantautore e rapper molfettese, dopo aver ottenuto il disco di platino, ha ricevuto l’ambita “targa” come Album dell’anno al Premio Tenco 2014.
A seguire "Non me lo posso permettere", "È tardi" e "China town" nella cronologia singoli di Caparezza è "Avrai ragione tu (Ritratto)". 
Anche questo, come tutti i brani di Museica, è ispirato ad un’opera d’arte (il titolo "Museica" deriva infatti dall’unione di museo + sei, essendo il sesto album pubblicato con lo pseudonimo attuale).
Parliamo del graffito "My God, help me to survive this deadly love" del russo Dmitri Vrubel, storica immagine legata al Muro di Berlino. L’artista infatti dipinse l’opera sul muro nel 1990, ritraendo il bacio fra Leonid Brezhnev ed Erich Honecker in occasione del 30° anniversario della fondazione della Repubblica Democratica Tedesca avvenuto nel 1979.
Così Caparezza descrive la canzone: 
“Chiedo scusa a tutti i destinatari delle mie invettive (di fatto ritratto le mie posizioni) ma solo perché me lo ordina il plotone di bolscevichi che alberga nella mia testa. Questa è follia, oppure è il bacio tra Leonid Breznev ed Erich Honecker dipinto da Dmitri Vrubel sul muro di Berlino“.
 Messaggi impegnati quindi, quelli di Caparezza, che come sempre mescola ritmi allegri e "da filastrocca" con testi ironici e al vitriolo, che in questo caso parlano di storia e politica. 
Elementi, questi, tutti presenti nel video, come sempre complesso e satirico completamente ideato da Caparezza. 





Radio date: 14 Novembre 2014


Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento