Pages

mercoledì 14 settembre 2011

J-Ax: video di "Meglio prima(?)"


Dal 30 agosto è in vendita il quarto album di J-Ax  intitolato "Meglio Prima (?) ". L'album è subito schizzato alla posizione numero 2 della classifica, davanti a lui solo il nuovo dei Red hot chili peppers, segno che probabilmente rimarrà a lungo ai piani alti.
Di quest'album quello che ne viene fuori è che neanche J-Ax sfugge a quella rigorosissima consuetudine in forza della quale il cambiamento di stile da parte di un artista è accompagnato invariabilmente da un coro sconfortato di parte del suo pubblico che rimpiange le sonorità perdute. La carriera da solista del rapper deve quindi fare i conti sempre e comunque con l'hip hop degli Articolo 31, sia quando l'artista si lancia in progetti alternativi (vedi il Duo di picche con Neffa), sia quando canta da solo.
Il nuovo album è appunto l'occasione per rispondere a quelle critiche: “Meglio prima (?)” è già dal titolo una reazione un po' stizzita e un po' ironica. Il tutto è ben condensato dal terzo singolo estratto, in radio da fine agosto che si chiama come l'album "Meglio prima (?)".
Ma quello che ne esce è anche il fatto che J-Ax ha quasi quarant’anni e non li sente ma, soprattutto, ha voglia di parlare ai giovani di com’era la vita quando si era loro coetanei. Ecco quindi una serie incessante di esempi quotidiani per i quali si sente comunemente invocare le virtù del passato, il rapper non fa altro che eccepire i punti di criticità che spesso vengono dimenticati nella frenesia di bollare ogni novità come un peggioramento. Non sempre si stava meglio quando si stava peggio, insomma. Il singolo si fa apprezzare, oltre che per il contenuto, anche per un andamento elettropop pieno e filante, molto radiofonico. Ecco come spiega il rapper la nascita dell'album:
 “L’album nasce con la voglia di intrattenere. Dopo il periodo critico, artisticamente parlando, che ho dovuto affrontare, avevo voglia di leggerezza, di spensieratezza. Una rinascita che volevo trasporre nei miei brani ed incidere. Parlo sempre di ciò che mi interessa, che mi smuove”.
Scanzonato e divertente nel video di J-Ax compaiono Barbie, King Kong, immagini in bianco e nero ed effetti speciali. Guardatelo dopo il salto.




Radio date : 26 Agosto 2011

Nessun commento:

Posta un commento