“Rocky ground” è il nuovo singolo estratto dall’ultimo album di Bruce Springsteen “Wrecking ball”, è stato additato dai puristi come un tradimento, a causa probabilmente di quei 20 secondi rappati da Michelle Moore che si sentono a metà del brano. Il rap in effetti rappresenta una vera novità nel repertorio musicale dell’autore di Born in the U.S.A. Ma il bello è che non stona per niente.In "Rocky Ground" piuttosto emergono in egual misura le due sfaccettature del Boss, quella più carica e rock e quella più pacata e intimista, fondendosi in un brano intenso e molto particolare.
Il testo è però religiosissimo, utilizzando l’espediente tutto a stelle e strisce di riprendere passi biblici per adattarli alla vita quotidiana, crisi economica in primis, nell’indissolubile commistione di Dio e America.
A questi aspetti si affiancano le riflessioni ora sussurrate ora gridate in sottofondo del Boss, magistralmente accompagnato da un coro di voci femminili in un contesto di forte epicità malinconica.
Il video poteva essere migliore però: girato tutto in bianco e nero ci mostra una serie di immagini di strade desolate e tristi, intervallate da disegni e scritte che parlano di Dio. La clip la potete trovare dopo il salto.
Radio date : 27 Aprile 2012
Nessun commento:
Posta un commento