Pages

martedì 7 agosto 2012

Max Pezzali feat. Two Fingerz: video di "6/1/Sfigato"


Da venerdì 20 luglio è in rotazione radiofonica su tutti i network italiani il nuovo singolo estratto dalla riedizione di “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012” di Max Pezzali e del suo storico progetto 883. Si tratta del remake di “Sei uno sfigato” (ribattezzato per l’occasione “6/1/ Sfigato”) uno dei pezzi simbolo di un album che ha influenzato un’intera generazione di rapper italiani . In questo caso ci pensano i Two Fingerz (duo hip hop di Desio formato da Danti e Roofio) a darne un’interpretazione arricchita e aggiornata ai tempi attuali.
È stato lo stesso Max Pezzali ad avere voluto “6/1/Sfigato 2012” come secondo singolo:
“Quando è iniziata l’avventura di "Hanno Ucciso l’Uomo Ragno 2012" non avrei mai immaginato che si potesse estrarre un secondo singolo dopo “Sempre Noi”, invece la reinterpretazione di "6/1/Sfigato" dei Two Fingerz, con la citazione di “Mister Gilet di pelle” degli Articolo 31 e la rivisitazione in chiave moderna dello sfigato-yuppie della canzone originale, mi ha fatto venire voglia di far riascoltare questo pezzo a un pubblico più ampio.” 
I suoni tipici degli 883 degli inizi qui sono evidentissimi, un hip-hop all'italiana fatto bene ma difficile da attualizzare dal punto di vista musicale. Infatti l'operazione non è sel tutto riuscita. Il testo invece viene ben inserito nel 2012 attraverso vari collegamenti alla nostra società moderna.
Il brano insiste ovviamente sulle chat e sull’apparire in modo diverso anche grazie ai software di fotoritocco, mentre punta sull’ironia con i personaggi famosi 
Il video si apre con l'inquadratura della soggettiva di una web cam che inquadra un ragazzino nerd che sta al computer. Lo vediamo poi intento a chattare con una bella ragazza senza mancare di barare sul suo aspetto e su chi lui sia veramente. 
A queste scene si alternano immagini di playback effettuato da i Two Fingerz e Max Pezzali e da una serie di comparse che indossano le maschere di personaggi famosi come Lady Gaga, Obama, Belen, Brad Pitt, Berlusconi ecc. Simpatico ma totalmente trash. Per vederlo andate dopo il salto. 







Radio date :20 Luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento