Pages

venerdì 21 dicembre 2012

Chiara Galiazzo: guarda e ascolta " Due respiri"

Chiara Galiazzo è forse la vincitrice di X Factor che più ha avuto consensi unanimi di pubblico e critica. Più degli altri vincitori delle edizioni passate, fin dalle prime puntate del talent, erano pochi i dubbi che sarebbe stata lei la vincitrice e così è stato. La sua voce intonata, cristallina, dolce e potente allo stesso tempo ha conquistato in ogni sua esibizione, il suo carattere spontaneo e disilluso ha fatto il resto per farla piacere anche a chi (pochi) preferivano a lei, Ics, Cixi o Davie Merlini, gli altri finalisti.
Di Chiara Galiazzo però non si è parlato solo per X Factor ma anche per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 nella sezione dei "Big". Che questa sia stata una scelta sicuramente affrettata, ad una sola settimana dalla sua vittoria ad X Factor, è un dato di fatto, ma questa partecipazione è certamente strameritata. 
Intanto però Chiara debutta ufficialmente nel music business italiano con l'inedito presentato durante la finale di X Factor, "Due respiri", titolo anche del suo primo Ep. 
Sia singolo che Ep hanno venduto molto in questi dieci giorni tanto da ottenere la certificazione di disco d'oro.
"Due respiri" è stato scritto per lei da vari autori tra cui Eros Ramazzotti (anche se il suo stile non è preponderante nel pezzo) e si rifà alla tipica melodia italiana. Un ritornello arioso e dolce, e controcanti azzeccati e d'atmosfera. La canzone però è resa un successo sicuramente dall'interpretazione della cantante padovana, perfetta e sentita: raro caso in cui l'esibizione live è migliore anche della versione in studio. 
Insomma "Due respiri" rimane un bel pezzo, ritmato e orecchiabile, ma se fosse cantato da qualche altro non avrebbe avuto la forza che ha grazie a Chiara.
Il video girato per questo singolo disperde un pò l'intensità della canzone facendoci vedere Chiara camminare sulla spiaggia e poco altro. Per vederlo potete cliccare sul link.



Radio date : 14 Dicembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento