Pages

lunedì 14 aprile 2014

Ylenia Lucisano: video di "Piccolo universo"


Il suo mito e artista di riferimento è Francesco De Gregori, con i social network non va per niente d’accordo e il suo prossimo obiettivo è guardare già al secondo disco, ora che il primo sta vedendo la luce. Ylenia Lucisano, 24enne cantautrice calabrese di Rossano che la musica ha portato prima a Roma e ora a Milano, è giovane ma ha le idee molto chiare e soprattutto la voglia di affermarsi.

È così che Ylenia si racconta: 
«I talent? Li ho provati tutti senza successo, ormai sono una tappa obbligatoria per chi vuole fare questo mestiere. In passato ho tentato anche con Sanremo, ma si vede che non ero pronta. Allora ho continuato per la mia strada che è quella all’antica, quella che ti porta a bussare alle porte delle case discografiche, sperando che qualcuno ti noti».  
A quanto pare sembra essere riuscita a trovare la porta che si è aperta e a pubblicare il suo disco d’esordio "Piccolo Universo".
Ancora la cantante spiega:

"L’album è «un disco pop dalla venature folk. Un pop cantautorale: otto dei dieci brani che propongo sono stati scritti da me. Per gli altri due ho avuto la fortuna di collaborare con importanti autori come Daniele Ronda e Pacifico che ha scritto "Piccolo Universo", la canzone che dà il titolo all’album. In tutti i brani mi sono voluta ispirare alle emozioni primordiali, all’agitarsi di tutte le sensazioni che ci portiamo dentro e che non riusciamo a tirare fuori. È un invito a liberarsi da tutte maschere che indossiamo e a guardare gli altri al di là della propria pelle. Tre dei brani sono in dialetto, anche se è stata una scelta non ponderata e non dettata dalla moda del momento: semplicemente con il dialetto riesco meglio a essere me stessa. 

Il singolo "Piccolo universo" è pop raffinato, con venature folk in cui la mano di pacifico si sente, e sopratutto è un pezzo che permette alla ragazza di far vedere quanto vale. E' evidente che molti credono in lei, a partire dalla sua casa discografica (all'esordio collaborazioni di prestigio, un canale di youtube ufficiale e un produzione eccellente di canzone e clip sono molto rari). 
Quanto meno la ragazza il talento ce l'ha anche se non emerge del tutto dalla canzone, a tratti troppo lenta e noiosa. Aspetteremo altre novità da Ylenia che intanto ha l'occasione di farsi conoscere. 
Come si diceva anche il video ha una produzione buona per essere un esordio: giochi di luce e di riflessi per Ylenia che canta la sua canzone con trasporto. La clip di "Piccolo universo" è visibile dopo il salto. 












Radio date: 28 Marzo 2014


Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento