I Montecarlo Fire nascono nel 2003. Agli inizi del loro percorso musicale trovano ispirazione in gruppi storici del calibro dei Pink Floyd, The Who e The Beatles. In un secondo momento si cimentano nella scrittura di pezzi propri, iniziando a proporli durante i live insieme alle cover. La band risente dell’influenza musicale di gruppi come i Kings of Leon, “The Strokes” e “The Killers”. Nel 2006 cominciano la produzione del loro primo EP. Sono stati gruppo spalla di band straniere in molti concerti.
Adesso arrivano al loro debutto ufficiale con il primo album "Come il giorno e la notte" in uscita il 29 giugno, anticipato dal singolo “Cerca” in radio dal 9 Maggio. Il disco è il racconto di una generazione costantemente in bilico, alle prese con amori precari e l’eterna condizione di adolescente portata in primo piano grazie alle sonorità new wave e le influenze musicali con cui la stessa generazione è cresciuta.
Hanno spiegato i Montecarlo Fire
“Le nostre canzoni sono da sempre caratterizzate dal perenne conflitto di genere tra uomo e donna, delle relazioni tra due persone. Parlano di amori perduti, o meglio di situazioni difficili in cui la sofferenza crea una situazione cupa e malinconica, ma che allo stesso tempo insegna a crescere ed a cercare ogni volta il meglio in se stessi. C'è sicuramente un’esasperazione della sofferenza in chiave adolescenziale, tuttavia è voluta proprio perché è in quel periodo della vita che si affrontano le prime difficoltà, dove tutto ad un tratto diventa più veloce e dinamico e si iniziano a perdere le certezze che una volta si davano per scontate. È un po' come la perdita dell'innocenza”.
Il tutto in un unione di italiano e inglese dovuta non alle mode, ma all’insita necessità linguistica di espressione di una band dall’impronta internazionale. Tutto questo è anche il singolo "Cerca" un evidente ispirazione all'indie-rock di matrice britannica e americana.
nel video una storia abbanstanza criptica che coinvolge due ragazzi e una ragazza tra notti di divertimenti e passioni proibite. Per vedere la clip andate dopo il salto.
Radio date: 9 Maggio 2014
Voto: 4,5/10
Nessun commento:
Posta un commento