Pages

mercoledì 30 luglio 2014

Almamediterranea: video di "Treno per Cuba"

Il gruppo Almamediterranea nasce nel 2003 da un’idea del chitarrista e cantante Roberto Usai. Partecipa a diversi concorsi e festival nazionali vincendo vari premi. Nel 2007 esce il primo lavoro autoprodotto “Tuttoattaccato”, demo che vende circa 2000 copie senza distribuzione né etichetta. Nel 2009 esce il secondo album "Male Bene" alla realizzazione del quale partecipano artisti come Erriquez della Bandabardò e Francesco Moneti Fry dei Modena City Ramblers.
Durante il 2013 aggiunge a sè tre nuovi componenti di origine cubana e inizia a pensare ad un progetto di più ampio respiro che coinvolgesse anche la Terra di origine dei tre nuovi elementi che hanno ispirato la creazione di alcune nuove produzioni musicali della band. Data la grande forza e il legame che la band sarda ha instaurato con i musicisti cubani si inizia a pensare in grande con il progetto che verrà rinominato "Treno per Cuba".
Ancora freschi dalla recente esperienza musicale in terra di Cuba, la band Almamediterranea presenta la sua ultima fatica discografica: l'album intitolato "Treno Per Cuba", un ponte ideale che poggia i suoi pilastri sulle affinità storiche, ambientali e culturali di due isole tanto lontane quanto simili: Cuba e la Sardegna.
Partito nel gennaio 2014 il progetto "Treno Per Cuba" ha visto gli Almamediterranea recarsi nell'arcipelago dei Caraibi vivendo on the road, documentando e registrando il progetto discografico nel quale i tratti distintivi della band si intrecciano con le trame musicali tipiche delle sonorità cubane. Ed ecco quindi che tali caratteristiche sono evidentissime nel primo singolo, l'omonimo "Treno per Cuba", un mix di reggea, venature rockeggianti e sound tribali. 
Nel videoclip del singolo ci vengono mostrati i punti salienti del loro viaggio. Se volete vederlo andate dopo il salto. 






Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento