Pages

giovedì 24 luglio 2014

Franco Ricciardi: video di "'A verità"


Trionfo partenopeo ai David di Donatello, gli oscar del cinema italiano, che assegnano anche due premi alla musica nel cinema. Tutto il bottino è andato al film “Song è napule”. Miglior canzone originale è stata eletta “‘A verità” di Franco Ricciardi.

E’il primo grande risultato in carriera per Francesco Liccardo, in arte Franco Ricciardi, 48 anni, napoletano, attivo da oltre 28 sulla scena, principalmente neomelodico, ma con una lunga scia di collaborazioni importanti, fra le quali Club Dogo, Clementino, Guè Pequeno e per ultimo ultimo anche Rocco Hunt.
“‘A’ Verità”è una canzone distopica che introduce ad uno scenario che è la Napoli delle periferie e lui, nato e cresciuto a Secondigliano, in 3 minuti e 54 secondi la racconta senza il distacco di chi spesso la riproduce asetticamente. 
Dice Ricciardi:
"Il pezzo racconta la storia di un camorrista che chiede redenzione. Sono storie ispirate dalla vita che osservo. Devo coccolare il mio nuovo disco, "Figli e figliastri"
Ovviamente, la canzone, nelle radio dal 20 Giugno, secondo singolo da "Figli e figliastri" , dopo la collaborazione con i Club Dogo, è molto radicata nella tradizione musicale napoletana, non è fatta per le radio, nè tanto meno per il grande pubblico.
Il video di “’A verità”, oltre ad essere ambientato a Napoli, contiene molte scene (anche crude) dal film “Song ‘e Napule”. Se volete vederlo vi rimandiamo a dopo il salto. 







Radio date: 20 Giugno 2014


Voto: 3,5/10

Nessun commento:

Posta un commento