Pages

sabato 9 agosto 2014

Franco Cava: video di "Singolo"

Da venerdì 27 giugno, è in rotazione radiofonica "Singolo", il pezzo che segna il ritorno di Franco Cava, che ha esordito in Italia nel 2003 con Bossa Jova.
Dopo aver aperto i concerti di Jovanotti in Brasile collaborando anche nel creare le versioni in portoghese di alcuni dei suoi brani più famosi, Franco Cava torna con un disco tutto in italiano, pop ed elettronico. Il brano “Singolo”, primo singolo per l’estate, anticipa l’uscita del suo prossimo disco “Mobile”.
Nel disco c’è tutto l’ inventario ritmico e l’allegria di Rio mescolato con il fervore della cultura sotterranea di Curitiba, città dove vive attualmente, meno appariscente, ma avamposto dell’avanguardia poetica brasiliana. 
Stranamente però, tutto il sound tipico dell'artista non è presente nel singolo "Singolo". Infatti, il pezzo e un semplice pop elettronico dal bassissimo appeal debole, in ogni sua componente. Il brano nasce come critica al mondo della discografia moderna, intenta a lanciare "nuovi singoli" che hanno successo per appena il tempo di una stagione per poi essere dimenticato. Come si può dargli torto? Ma è proprio l'aspetto musicale che non convince per niente, una base elettronica piatta e antiquata, una voce ai minimi termini e nessun guizzo particolare. 
Invece, per il video si è pensato a qualcosa di simpatico, riunendo a cantare il pezzo una serie di personaggi sosia dei cantanti, idoli del pop degli ultimi anni: da Pitbull a Rihanna, da Michael Jackson e Miley Cyrus. Il video è disponibile dopo il salto. 









Radio date: 27 Giugno 2014


Voto: 3/10

Nessun commento:

Posta un commento