Pages

mercoledì 1 ottobre 2014

Piero Fabrizi feat. Chico Cèsar: video di "Clandestino"

Da venerdì 19 settembre è in rotazione radiofonica “Clandestino”, il primo singolo estratto da “Piero Fabrizi and friends – Primula”, album d’esordio del chitarrista e produttore Piero Fabrizi, già uscito il 29 settembre.
Musicista, compositore, produttore e arrangiatore, Piero Fabrizi è attivo nel panorama musicale italiano sin dal 1980 quando inizia il suo percorso professionale a Roma. Nel 1985 si trasferisce a Milano dove inizia una lunga e felice collaborazione con Fiorella Mannoia come produttore e compositore. Nel 2002 fonda la sua etichetta discografica indipendente con la quale realizza progetti dedicati alla musica strumentale. Sempre nel 2002, produce insieme a Pino Daniele il doppio Live "Pino Daniele, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Ron - In Tour".
L’album “Primula” è un viaggio attraverso musiche e stili diversi, compiuto dal chitarrista e compositore romano insieme ad amici-musicisti tra cui Chico César, Tony Levin, Jaques Morelenbaum, Moreno Veloso, David Binney, Mauro Pagani e Maurizio Giammarco.
Il singolo “Clandestino” è cantato in coppia con la star brasiliana Chico Cèsar ed è un vecchio brano di César, tratto dal suo primo disco, “Aos Vivos”. Il nuovo arrangiamento indica una rotta differente e caratterizza ritmicamente l'intero brano, senza snaturarne l'identità. Le chitarre e il clavinet dialogano con le voci e i fiati. Le percussioni di Veloso e Suzano spingono e colorano, intrecciandosi con la ritmica di Costa e Rivagli.
Dice Fabrizi:
«Quando mandai il pezzo a Chico, lui mi scrisse subito, dicendomi di apprezzare così tanto la mia versione, da volerla cantare, ma a patto che io lo cantassi con lui. Mi ha praticamente costretto. Questa con Chico César è una collaborazione che mi onora e mi rende fiero».
Possiamo vedere il video girato in una città brasiliana, andando dopo il salto.



ù


Radio date: 19 Settembre 2014


Voto: 2,5/10

Nessun commento:

Posta un commento