Pages

martedì 2 dicembre 2014

Carmen Consoli: guarda il video di "L'abitudine di tornare"


Sono passati cinque anni dalla pubblicazione del suo ultimo album, "Elettra", ma Carmen Consoli non ha perso "L’abitudine di tornare". È questo, infatti, il titolo del nuovo singolo, canzone delicata e veloce che racconta di una storia a lieto fine e fa da apripista al nuovo album della cantautrice, in uscita il 20 gennaio.

Nel testo di “L'abitudine di tornare” Carmen Consoli canta, come sempre, una realtà umana vista dalla lente d'ingrandimento a cui la cantautrice ci ha abituati durante tutta la sua discografia. Alla base della sua storia questa volta c'è una relazione clandestina.
Lo spirito rock della cantantessa torna anche in questo brano, che ricorda un po' gli inizi, abbandona le sperimentazioni e cerca territori in cui è pienamente a suo agio. Chitarre suadenti, ipnotiche, una ritmica dal sapore vintage. Un ritorno abbastanza apprezzabile ma senza particolari guizzi.
E il tema dell'happy ending tipico della fiaba ritorna sia sulla copertina del singolo che nel videoclip girato per la canzone. La cover del brano evoca il fantastico mondo del Mago di Oz, ambientazione utilizzata poi anche nel video. Carmen diventa Dorothy, la protagonista del film e grazie alle scenografie si addentra in un mondo incantato dove incontrerà i tre compagni di viaggio della pellicola, l’uomo di latta (una fanciulla, nel video), il leone codardo e lo spaventapasseri. Questi tre personaggi le daranno rispettivamente tre strumenti per vivere una vita più felice: il cuore, il coraggio e la saggezza. Il video è visibile subito dopo il salto. 






RAdio date: 28 Novembre 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento