Pages

giovedì 4 dicembre 2014

Niccolò Agliardi: video di "La sentinella"


Dal 14 novembre è in radio “La Sentinella”, nuovo singolo del cantautore Niccolò Agliardi, nuovo estratto dall’ultimo disco “Io non ho finito”.

Con queste parole Niccolò spiega il significato di questa canzone.
«Siamo asfissiati dalle immagini di guerra, quotidiane e mediatiche. Saturi e disattenti, ormai, di ciò che accade ai confini del mondo, dimenticando che spesso quelli sono i confini di casa nostra e che ciò che appare macabro e lontano è, invero, molto più vicino di quanto non immaginiamo. Un’altra cosa dimentichiamo di frequente: che spesso chi è mandato sul campo di battaglia a difendere e ad attaccare lo fa perché ne è costretto. Non sempre perché lo vuole. Ecco, questa sentinella che vi presento e che vi chiedo di "ascoltare" è abituata a sorvegliare le vite altrui, vorrebbe essere ovunque fuorché lì dov'è, tra le macerie. Vorrebbe tornare a casa prima possibile, sperando che ci sia ancora qualcuno disposto a sorvegliare la sua, di vita, e a prendersene cura. E si indignerebbe davanti a quei guardiani a piedi che strumentalizzano libri e libertà professando diritti omofobi e altre stravaganti tematiche»
Con il nuovo album e con questo singolo in particolare, Niccolò Agliardi si conferma un cantautore completo, raffinato e pesato, un talento apprezzato dalla critica. La canzone è una ballad toccante intrisa di significato e in grado di suscitare particolare atmosfere che rimandano alla musica d'autore anni '60. 
Nel video le sentinelle sono sedute a terra per difendere un avamposto. Vivono la guerra  e sopravvivono pieni di speranza. Il video riflette completamente le parole profonde della canzone. 





Radio date: 14 Novembre 2014


Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento