Pages

sabato 24 gennaio 2015

Mecna: video di "Non dovrei essere qui"

Mecna, al secolo Corrado Grilli, è nato a Foggia nel 1987. L'album "Disco Inverno" è balzato subito alla posizione numero uno della classifica di vendita di iTunes quando è uscito, il 7 settembre, ed è ricco di testi molto intimi e personali, a volte con un pizzico di nostalgia, di riferimenti al mondo del pop, del soul e anche della canzone d'autore. Così è stato ristampato nel giro di quindici giorni dalla prima uscita.
Visto la grande richiesta il rapper, presente nell'underground del genere da un paio di anni, decide di uscire allo scoperto e arrivare in radio con il primo singolo, il primo estratto dal suo secondo disco "Laska",  che uscirà il prossimo 27 gennaio. 
Il pezzo si intitola "Non dovrei essere qui". Il singolo si scaglia contro tutti coloro che hanno criticato Mecna e già così il rapper dimostra di partire male, visto che di lingue taglienti e sputasentenze ne abbiamo troppe nel modo del rap nostrano. Ma la qualità di Mecna è la sua versatilità, visto che è in grado anche di cantare con discreti risultati. E un ritornello cantato è anche in "Non dovrei essere qui" e ciò rende ancora pi curiosi su ciò che sta dentro "Laska". Insomma vedremo. 
Nel testo invece ci sono due riferimenti importanti: la pubblicità della Sammontana a cui presta la voce ("sei un venduto, ma che cos'è sto spot, ma non odiavi l'estate, che voce c'hai") e la sua attività come grafico ("Corrado dovresti farmi il logo che sei bravo, però non ho soldi, va beh, lo sai ci conosciamo, a parte che tu ci metti un secondo, ormai che c'hai preso la mano").
Il video di "Non dovrei essere qui" è scuro, crepuscolare, un viaggio nella notte della periferia italiana e vede protagonisti Mecna e un clochard in un viaggio in macchina che li porta quasi a scambiarsi i ruoli.








Radio date: 23 Gennaio 2015


Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento