Pages

domenica 18 settembre 2011

Ed Sheeran : video di "The A team"

È noto a tutti che le ballate classiche hanno sempre portato una fama internazionale alle band, basti pensare al pezzo “Hey There Delilah” dei Plan White T’s oppure la celebre “I Miss You” , power-ballad che ha coronato i Blink-182 a portabandiera di un sentimento generazionale. Insomma la combinazione voce malinconica, chitarra melodica e cullante, magari con qualche accenno di tastiera o d’archi ha sempre fatto impazzire tutti gli amanti della musica, qualsiasi genere essi prediligano. Certamente questo fatto doveva essere ben noto a Ed Sheeran cantautore britannico appena ventenne che, con il singolo “The A Team” si appresta a debuttare anche dalle nostre parti.
“The A Team” è quindi un brano ben lontano dalle atmosfere adrenaliniche ed ironiche cui farebbe pensare l'accostamento alla storica serie tv, basandosi invece su una storia di disagio personale e a ben vedere sociale. Esteriormente può sembrare una canzone non cosi tanto particolare, anche se si ascolta più attentamente riesce a creare un’atmosfera unica.
In attesa del vero e proprio album di debutto, intitolato semplicemente “+”, Ed Sheeran ha conquista lodi ed allori con questo singolo che in Gran Bretagna ha scalato tutte le classifiche e venduto un numero impressionante di copie fra download digitale e cd. Il ragazzo è poliedrico, le sue apparizioni in collaborazioni eccellenti e numerosi EP certificano la facilità nel passare dal folk più caldo all'hip hop (a modo suo).
Le parole di "The A team" narrano di una storia di vagabondaggi, prostituzione e droga il tutto per creare un mix di commozione e profonda tristezza. Ma certo come in ogni ballata che si rispetti non manca il finale illuminato, seppur ambiguo, come si può notare anche dal video. Protagonista una giovane ragazza che tra vagabondaggi , droga e prostituzione troverà conforto nella morte. Per vederlo continuate a leggere.





Radio date : 9 Settembre 2011

1 commento:

  1. Il singolo è carino anche se abbastanza furbetto... Tra l'altro su Deejay tv ho visto questo video con le parole in italiano e non so da dove sia venuto! Se qualcuno lo sapesse...

    RispondiElimina