I MasCara nel 2010 hanno pubblicato l’EP “Amore e filosofia”, quest’anno sono tornati con il loro primo album dal titolo "Tutti usciamo di casa".I Mascara si rifanno alle sonorità dei gruppi wave del post 2000: Editors, White Lies o Arcade Fire, e si pongono in sonorità sicuramente originali per questi tempi e per la musica italiana, senza però perdere di vista l’orecchiabilità delle canzoni stesse.
L'album che ci fanno ascoltare affronta il tema della vita, in particolare quel passaggio spesso critico, che va dalla giovinezza alla vita adulta. Una sorta di autoanalisi, un desiderio di confronto, un guardarsi indietro, un rovistare nelle tasche, apprezzare ciò che si è ricevuto, cercare forse qualche amuleto, una lettera al proprio genitore per ringraziare, lanciare un’ultima occhiata alla propria cameretta e sperare in un futuro dignitoso. Il primo singolo estratto dall'album è "Tutti usciamo di casa" fatto di riverberi e distorsioni, incursioni di chitarre, shuffle elettrici, e una voce intensa che passa da toni cupi a quelli più docili. Insomma sicuramente un prodotto non per tutti ma che si fa ben accettare per lo sguardo all'estero e l'estrema originalità.
Il concept dal video che accompagna il pezzo si rifà bene al testo del brano e alle tematiche trattate: si ossefva la vita tranquilla di alcuni ragazzini tra gite in barca a vela e giochi in campagna , il tutto velato da una certa nostalgia. Per la clip andate dopo il salto.
Radio date : 16 Marzo 2012
Nessun commento:
Posta un commento