Pages

venerdì 6 luglio 2012

Andrea Giops: video di "L'opportunista"

E' in rotazione su tutte le emittenti musicali a partire da venerdì 8 giugno, "L’opportunista", il nuovo singolo di Andrea Giops, il secondo estratto, a distanza di molti mesi dal primo, dal suo ultimo album "Io non sono Giuseppe Verdi"
La canzone nasce dalla volontà del giovane cantante di rappresentare uno spaccato sociale di chi rinuncia alla propria dignità per collocarsi nel benessere economico. Spiega Andrea Giops:
"L'opportunista è un adattamento in italiano de "L'opportuniste", brano pubblicato nel 1969 dal cantautore francese Jacques Dutronc. A scuola mi hanno insegnato che la storia si ripete. Cambiano i contorni, ma la natura dell'uomo non si modifica. Il brano autocelebra la tendenza a perseguire i propri interessi economici, a costo di privarsi di ogni tipo di moralità, persino della dignità e del pudore ('alla prossima rivoluzione, mi rigiro il pantalone')".
E come ormai Andrea ci ha abituato, la tematica viene affrontata attraverso un sound indie rock da cantautore con rime lente e gridate, quasi recitate, senza badare alla melodia o all'orecchiabilità. 
Nel videoclip si è cercato di ricalcare il concetto di camaleontismo espresso dalla canzone in un modo non troppo didascalico, mostrando il cantante insieme ad una ragazza in alcune scene da loro interpretate.




Radio date :8 Giugno 2012

Nessun commento:

Posta un commento