Pages

mercoledì 9 aprile 2014

99 Posse feat. Mamma Marjas & Alborosie: video di "Curre curre guaglio’"

Era il 1993 quando in Italia arrivava un disco di debutto che per la prima volta univa il dialetto napoletano alle basi hip hop e alla forza del punk: si aggiudicò la Targa Tenco come migliore opera il lingua dialettale. Il pezzo che dava il titolo al disco finì addirittura in "Sud", il film di Gabriele Salvatores, ricevendo un premio come migliore colonna sonora. Quel pezzo, e quell’album, si intitolavano "Curre curre guaglio’". Era il debutto dei 99 Posse.
Vent’anni dopo, Luca “‘O Zulù” Persico e compagni tengono ancora il ritmo in "Curre curre guaglio’ 2.0", versione rivista e corretta di quel debutto che ripercorre i brani “riaggiornati” grazie alla partecipazione di amici come Alborosie, Mama Marjas, Caparezza, J-Ax, Clementino, Pau dei Negrita, Punkreas, Samuel dei Subsonica, Banda Bassotti, Francesco Di Bella dei 24 Grana, Ensi, Signor K e Bonnot, Valerio Jovine, Enzo Avitabile e i Bottari, Roy Paci e altri ancora. E quindi diventa più di un album dialettale, diventa un album che supera i confini del rock e si prende tutto, dall’elettronica al reggae, fino al punk e al funk.
E il primo estratto è proprio "Curre curre guaglio’", che vede la partecipazione di Alborosie e Mama Marjas: stesso testo, sonorità reagge hip-hop e stesso talento indie. Un bel regalo per i tanti fan del gruppo partenopeo. 
Il bel video girato (una ragazza vittima e artefice di una rapina corre per la città alla ricerca di una borsa piena di soldi) è visibile subito dopo il salto. 





Nessun commento:

Posta un commento