Pages

lunedì 30 giugno 2014

Deborah Iurato: guarda e ascolta "Anche se fuori è inverno"

La vincitrice della 13esima edizione del talent "Amici di Maria De Filippi" è la giovane ragusana Deborah Iurato. Se intanto i Dear Jack, arrivati secondi al talent stanno conquistando radio e classifiche, si può dire la stessa cosa di Deborah anche se in maniera, purtroppo, più ridimensionata. 
Il primo mini-album che contiene cover e due inediti ha raggiunto la seconda posizione della classifica e il primissimo singolo "Anche se fuori è inverno", scritto da Fiorella Mannoia, solo ora sta cominciano ad ingranare. 
Attaccata su più fronti per la fisicità ma anche per la tendenza a puntare tutto sulla voce anziché sull’interpretazione, la cantante è arrivata al traguardo del talent show aggiudicandosi una meritatissima vittoria. Il primo step è proprio quello di accettare i consigli di Fiorella Mannoia: 
"È stato un grande onore averla conosciuta e ricordo quel pomeriggio quando me la sono vista davanti, sono scoppiata a piangere! E’ stata carinissima e mi ha detto che nell’interpretazione a volte è meglio togliere che aggiungere. Ha ragione‘.
"Anche se fuori è inverno" è una classica ballata romantica rockeggiante che sfutta da un lato il talento vocale di Deborah e dall'altro la semplicità, la tenerezza e la schiettezza delle parole della Mannoia (che comunque per altre giovani cantanti ha fatto molto meglio di così). Il brano è comunque molto valido e non sarà un buon trampolino per la carriera di Deborah Iurato.
Ovviamente per un debutto così importante un video musicale non poteva mancare e quindi eccolo dopo il salto. Nel video troviamo una Deborah sensuale e sicura di sè, immagine perfettamente aderente al testo del brano che parla di autostima, ma molto lontana da quella di ragazza goffa che si trovava a dover rispondere a critiche su espressività e presenza scenica che abbiamo imparato a conoscere durante Amici. Un look rinnovato e più "maturo" (forse troppo) per Deborah e una storia d'amore un pò statica per la clip che sarebbe potuta essere realizzata meglio. 





Radio date: 23 Maggio 2014


Voto: 6/10

Nessun commento:

Posta un commento