Pages

domenica 29 giugno 2014

Eric Clapton: video di "Call me the breeze"

JJ Cale è uno degli eroi del rock che nessuno conosce. Eric Clapton vuole cambiare questo stato di cose con un nuovo disco di tributo al chitarrista (scomparso l’anno scorso a 74 anni), intitolato "The Breeze, An Appreciation of JJ Cale", che verrà pubblicato alla fine di luglio, a filo con l’anniversario della scomparsa dell’artista, attraverso l’etichetta personale di Clapton. Il lavoro, a nome “Eric Clapton & Friends”, ospiterà musicisti come John Mayer, Willie Nelson, Tom Petty e Mark Knopfler, omaggiando la sua impronta come autore di canzoni, chitarrista e pioniere del cosiddetto Tulsa sound.
Dice Clapton:
"Vorrei che la gente venisse introdotta a quanto faceva JJ Cale. Questo è il senso di tutta l’operazione. Io sono solo l’ambasciatore in questa circostanza. Sento che è questo il mio ruolo. Cerco di interpretare canzoni in maniera che il pubblico generalista, o almeno quello che ascolta quanto faccio io, si incuriosirà e vorrà tornare alla fonte di quei pezzi."
I due artisti si erano tenuti in contatto durante tutto questo tempo: dieci anni fa. Ecco che nasce "Call me the breeze" in una versione quasi del tutto rimasta intatta e ideata con il prciso intento di celebrare JJ Cale. Nel video possiamo vedere entrambi i miti del rock USA in un montaggio toccante. La clip è dopo il salto. 






Radio date: 27  Giugno 2014


Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento