Pages

sabato 12 luglio 2014

Fanya: video di "Donna"

Stefania Di Croce, in arte Fanya ha reso omaggio a Mia Martini interpretando “Donna” singolo contro il femminicidio, mentre sta lavorando ad un nuovo progetto discografico.
“Donna" è un brano scritto da Enzo Gragnaniello (edizioni Ala Bianca) per Mia Martini e pubblicato nel 1989 nell'album "Martini Mia". Questo è l'album che comprende anche "Almeno tu nell'universo".
Fanya lo interpreta e lo dedica a tutte le donne che, vivono situazioni di violenza fisica e psicologica, per incoraggiarle ad uscire dal silenzio e a denunciare le aggressioni subite. Dice la cantante: 
“Sono cresciuta con la musica italiana, le canzoni di Mia hanno accompagnato le mie serate è doveroso dedicarle un tributo. E’ una donna che ha incarnato l’inquietudine e la sensibilità di tante altre donne, di fronte a problemi di ordine sociale, sessuale e morale”.
Quando si tratta di cover, chiunque si aspetterebbe un reinterpretazione quanto meno personale del brano. Con Fanya e "Donna", invece siamo di fronte invece ad un'interpretazione molto simile all'originale, forse vagamente più rocckeggiante. Ne viene fuori un brano antiquato, giustamente, realizzato e pensato per il periodo musicale di venti anni fa. Nessun tocco moderno, nessun cambio di registro e nessun cambio alla voce (anzi Fanya scimmiotta anche il timbro graffiato della Martini). Insomma se si vuole fare una cover si deve reinterpretare cercando di non "copiare" l'originale (soprattutto se molto famoso come in questo caso). E, purtroppo, ci troviamo proprio in questo caso con Fanya.
Per quanto riguarda il video, che potete vedere dopo il salto, qui troviamo la cantante di rosso vestita cantare in una grande sala ottocentesca. 









Radio date: 27 Giugno 2014


Voto: 2,5/10

Nessun commento:

Posta un commento