Pages

mercoledì 9 luglio 2014

Ni na: video di Columbus"


Ni Na è un duo elettro-rock fondato nel 2013 da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo dopo un lungo periodo d’incubazione. Per molti anni i due frequentano la new wave della cultura italiana underground dividendo il palco con prestigiosi artisti del movimento e, sfruttando l’esperienza, accumulata decidono di intraprendere un nuovo progetto dal sound fresco e tagliente. La scelta del nome cade quasi per caso, durante una conversazione tra amici, cercando di definire la loro musica: un genere nuovo (New Idea) e sfacciatamente astratto (No Artist).
E’ già uscito il loro primo EP: quattro brani tra elettronica e pop in cui la fusione di synth, virtual instruments, chitarre, bassi e vocoder ha come unico obiettivo la ricerca del bello.

Tra questi c'è il singolo di debutto "Columbus". Da questo pezzo ne viene fuori che , sicuramente, le influenze sono sicuramente tantissime, dall’ambiente post punk passando per l’elettronica francese alla Daft Punk. Il risultato è molto buono, certo non per tutti, ma sicuramente assolutamente di qualità, sopratutto per un duo all'esordio. La voce, nonostante non sia di quelle potentissime, si mescola benissimo al sound che richiede un cantato vibrato e quasi ipnotico.
Protagonista del video è la voce femminile del brano, Alice Pisano, che si muove in un ambiente ricostruito con plastilina, cartoncino e segatura modellata dalle mani degli stessi musicisti. Lo sfondo e le creature di questo nuovo scenario si muovono rigidamente grazie alla tecnica dello stop motion. Il video, se volete, lo potete vedere dopo il salto. 





Radio date: 13 Giugno 2014


Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento