Pages

domenica 6 luglio 2014

Plaza Francia: video di "La mano encima"

Dopo il grande successo in Francia, arriva anche da noi “A new tango song book”, il primo disco dei Plaza Francia, affascinante trio formato da Catherine Ringer (dei Les Rita Mitsouko), Christoph H. Muller e Eduardo Makaroff (dei Gotan Project).
La passione del tango si fonde con la sensualità francese. Da un lato l’argentino Eduardo Makaroff e lo svizzero Christoph H. Müller, due pilastri dei Gotan Project alla ricerca di brani originali capaci di stabilire un ponte tra il tango e la pop music; dall’altro Catherine Ringer, una delle più grandi voci francesi che è riuscita a costruirsi una carriera solista dopo 30 anni trascorsi nei Les Rita Mitsouko, band che ha segnato la storia del rock francese.
È bastata una telefonata. A Müller, fan dei Rita, viene in mente Catherine Ringer. Makaroff tenta quindi la sorte dicendo a Catherine «Ho un progetto che non è classico, o nostalgico, tipicamente Gotan o tipicamente Rita Mitsouko». Incoraggiati dall’interessamento di Catherine, i due le portano un paio di brani per registrare le parti vocali. Scatta subito una chimica particolare e Catherine si innamora del progetto «Sento che il tango mi appartiene perché è universale. Ho sempre amato cantare vecchi brani francesi tristi, nostalgici e li trovo simili al tango». La coppia dei Gotan le chiede così di cantare tutti i brani dell’album (in spagnolo ovviamente) e si danno il nome Plaza Francia.
Il primo singolo è "La mano encima", un tango non tradizionale che abbraccia la pop music con ritmi vicino al passato musicale di Catherine: è qualcosa di più del tango, è la Francia che incontra l’Argentina. Un esperimento di sicuro impatto.
Il mix di stili e culture è reso ancora più evidente dal video, dove due ballerini danno sfoggio del loro talento nel tango in un ambiente profondamente urbano. La clip è dopo il salto. 






Radio date: 4 Luglio 2014

Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento