Pages

venerdì 15 agosto 2014

Enrico Ruggeri: video di "In un paese normale"


Da venerdì 11 luglio, è on-air sulle radio italiane il nuovo singolo di Enrico RuggeriIn un paese normale”. Il brano, estratto dall'album “Frankenstein 2.0”, è un pezzo crudo e diretto che racconta l'amore per l'Italia e il disprezzo verso chi l'ha ridotta nel suo stato attuale.
“..si dovrebbe cambiare davvero sperando di fare in tempo e ci vorrebbe una legge speciale” (…) “..grida il tuo nome, gridalo in faccia al vento, prima che il fuoco dei sogni perduti diventi per sempre spento…“. Più che rime baciate, sono rime affilate, taglienti, ma come sempre per Enrico, giuste e quanto mai perfette per ciò a cui servono.
Musicalmente stiamo tra le arti del rock elettronico, genere molto caro da sempre ad Enrico, qui virato in maniera cupa e moderna, grazie ad un incedere violento e molto rapido. 
La violenza (nell’accezione positiva del termine) sta nel sound, impetuoso e ficcante, e – soprattutto – nel testo, chiaro e deciso. 
“In un paese normale” è accompagnato da un essenziale videoclip in bianco e nero, impreziosito dagli amici Ale & Franz (collaboratori di lunga data del cantante, anche a teatro) e con un cameo del comico Alberto Patrucco. I cattivi raffigurati nel videoclip sono i fondatori e i gestori delle banche, quelli in giacca e cravatta, quelli con l’orologio al polso. Gentiluomini ben vestiti che vogliono solo danneggiare la gente comune e portare benefici a se stessi. Probabilmente non servirà a nulla, ma Enrico Ruggeri ha lasciato un segno. Il video è visibile continuando a leggere. 









Radio date: 11 Luglio 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento