Pages

mercoledì 20 agosto 2014

Marco Martinelli: video di "Eri tu"


Già noto e gradito volto agli attenti telespettatori per aver preso parte all’edizione di quest’anno di “The Apprentice” di Flavio Briatore, Marco Martinelli ha anche la passione per la musica (peroprio come lo è per Aba , anche lei prima in "The Apprentice" e poi ad "Xfactor").

Il ragazzo esordisce con il brano “Eri tu”. Marco Martinelli, 24 anni, lucchese, anche finalista del BootCamp di Xfactor 2012, laureato con lode in Biotecnologie Agro-Industriali sull’utilizzo terapeutico della Cannabis. Il cantante si divide tra la vita di artista e manager/scienziato: sta seguendo un master in "Molecular And Industrial Biotechnology" alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Afferma Mariella Nava, che ha scoperto Martinelli sul palco di una rassegna pisana di canto 
 ”"Eri tu" è una canzone accattivante, ti entra nella testa anche se non vuoi. Ci siamo divertiti con Marco a girare un video semplice, economico, amatoriale. Ho accettato, in un giorno che annunciava l'estate, un invito ad un saggio di fine anno di una scuola musicale di Pisa che una collega mi aveva segnalato come punto di passaggio di molto talento e di particolare cura da parte delle insegnanti. Sul palco ad un certo punto fu presentato una figura alta, snella, una faccia curiosa, interessante e un po' buffa insieme, ma che ti metteva subito energia e sorriso addosso. Era Marco Martinelli. Iniziò a cantare e si aggiunse a quella buona sensazione iniziale anche la bravura, la duttilità e la morbidezza vocale, una spiccata personalità, tutta la sua credibilità e tanta infinita simpatia.Mi girai, al mio fianco era seduto il mio produttore Antonio Coggio che mi accompagnava. Ne era già convinto anche lui, mi riguardò e annuì silenziosamente. Marco è la prima giovane perla della nostra scuderia." 
La canzone, secondo Martinelli, è anche 
”un mix d’ironia e sarcasmo, di immagini e accostamenti strampalati estremamente divertenti che raccontano la dinamica di un rapporto d’amore ormai concluso in modo originale e inaspettato.
Un brano solare, ritmico, che racconta un amore che si annunciava irresistibile e infinito, ma che lanciava insieme segnali di insicurezza. Con fraseggio accattivante e leggero, fin dal primo ascolto, regala agli ascoltatori fluidità di verso e facilità di linea melodica.
Un brano dai toni perfino un po' blues, che giustificano la scelta della tonalità minore in cui il brano si muove e si sviluppa, toni che si avvertono e si scoprono in fondo, quando Marco ci svela, nelle libertà vocali finali, anche tutto il carattere interessante della sua voce. La voce è di gran lunga la caratteristica migliore del brano, che si presenta, tuttavia, come dal gusto marcatamente cheap e anni '90. Rimane che, è vero, Marco ha talento e, a questo punto, si spera di sentirlo in qualcosa di più moderno e maggiormente attuale. 
Il video, dal gusto amatoriale, come detto da Mariella Nava lo potete vedere subito dopo il salto. 









Radio date: 8 Agosto 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento