Pages

domenica 31 agosto 2014

Mario Venuti: guarda "Ventre della città"


È in radio dal 29 agosto, il nuovo singolo di Mario Venuti scritto da Francesco Bianconi dei Baustelle. Si intitola "Ventre della città" sancisce il ritorno sulle scene musicali del cantante con il suo nuovo album da solista. L'ottavo lavoro discografico del cantautore siciliano, che prende il titoli di "Il tramonto dell'Occidente", sarà disponibile a partire dal prossimo 23 settembre.
L'ultimo lavoro, in ordine di tempo, del cantautore 50enne risale al 2012: "L'ultimo romantico". Da quest'album, Venuti ha estratto i seguenti singoli: "Quello che ci manca", "Fammi il piacere" e "Trasformazioni".
Durante la lavorazione del suo ottavo album di inediti, però, Mario Venuti ha anche festeggiato il ritorno sulle scene dei Denovo, la band new wave italiana con cui ha raggiunto la notorietà negli anni '80.
Lo scorso 19 aprile, infatti, è stato pubblicato il vinile "Kamikaze Bohemien", che ha segnato il ritorno della band siciliana dopo ben 25 anni dall'ultimo album. In "Kamikaze Bohemien", sono contenuti brani dell'83 rimasti inediti per più di 30 anni e ritrovati per caso dal produttore Francesco Fracassi.
Spiega Mario Venuti 
«Sono passati anni da quando Pasolini ha glorificato le periferie e l’umanità vitale e dolente che le popolano. Eppure il “ventre della città” esercita ancora fascino e attrazione, per chi sa vedere in esso tutta la gamma dei vizi e delle virtù umane, senza la “corruzione” del pensiero borghese. Non do giudizi, non si fa retorica della marginalità, è comunque un mondo in cui si trova anche un po’ di poesia. Penso che sia una fotografia onesta».
Mario Venuti racconta l'umanità dei quartieri popolari in 'Ventre della città', lo fa con singolo che sposa pop ed elettronica in pieno stile Bustelle che strizza l'occhio ad un pop ipnotico e kaleidoscopico anni '70/'80 ma che rimane ben piantato per terra grazie ad un testo intelligente e pieno di riferimenti. 
Parafrasando il titolo del brano, il video, girato totalmente in bianco e nero, mette in scena la vita dei cosiddetti “ventri delle città”, zone popolari, periferiche, come Scampia. Le riprese sono però state effettuate a Librino, quartiere a sud ovest di Catania. Lo potete vedere subito dopo il salto. 







Radio date: 29 Agosto 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento