
Fritz Kalkbrenner non ha mai nascosto la sua anima soul e in tutti i suoi lavori si trova un mix del suo background musicale, che spazia dal soul, all’house fino all’hip hop. Infatti mentre negli anni ’90 suo fratello Paul e il suo migliore amico Sasha Funke impazzivano per la techno, Fritz seguiva la sua anima soul.
Dal 1997, quando Fritz iniziò a suonare nei famosi clubs di Berlino pensò anche di iniziare a produrre dei suoi brani da proporre al pubblico e una cosa era certa per lui: il vocal doveva essere suo (a differenza di molti suoi colleghi).
Con la pubblicazione ed il successo di "Forms & Shapes" nel 2003, contenuto nell album “Bravo” di Sahsa Funke, Fritz Kalkbrenner ottenne subito un grande riconoscimento visto che era lui il cantante del brano. Da qui seguirono molte altre collaborazioni importanti come featuring artist, ma Fritz continuava ancora a produrre. Nell autunno 2008, “Sky & Sand”, il primo progetto di Fritz e Paul Kalkbrenner, li consacra entrambi a livello internazionale e Fritz guadagna anche riconoscimenti importanti come cantante.
Nel 2010, con la pubblicazione del primo album “Here Today Gone Tomorrow”, Fritz mette la voce in tutte le tracce, l’album ottiene un grande successo di vendita in Germania.
Nell ottobre 2012 Fritz Kalkbrenner pubblica il suo secondo album “Sick Travellin” e nel 2013 ha girato il mondo per suonare in vari clubs e festivals.
Adesso tocca al terzo album e da qualche giorno è in radio “Back Home”, il singolo del suo ritorno che anticipa la pubblicazione mondiale del suo nuovo album intitolato “Ways Over Water” che avverrà verso metà ottobre.
Il singolo è un esempio di pop elettronico destinato più ai club che alle radio, ben interpretato ma forse, un pò troppo anonimo e ripetitivo per colpire al pòrimo ascolto.
Nel video vedimao Fritz sempre solo vagare per i paesaggi più incontaminati e incantevoli. La clip di "Back home" è visibile subito dopo il salto.
Radio date: 19 Settembre 2014
Voto: 4,5/10
Nessun commento:
Posta un commento