Pages

martedì 23 settembre 2014

Nelson: video di "L'estate sta finendo"


Nelson, il cui nome completo è Alessandro Nelson Garofalo, è nato a Napoli nel 1976 e si era già fatto notare per una serie di singoli pubblicati a partire dal 2009, per un album, "Robin Hood", uscito nel 2012 e soprattutto per aver vinto il David di Donatello come autore della miglior canzone originale "A Verità" scritta per il film dei Manetti Bros "Song 'e Napule".

La versione originale di "L'estate sta finendo" vinse il Festivalbar nel 1985 e fu il brano con il quale i Righeira raggiunsero per l'ultima volta in carriera la numero uno della Hit Parade italiana.
La versione cantata da Nelson, assume  un atmosfera molto intimista, quasi nostalgica e vagamente (e straordinariamente) country. Una cover di tutto rispetto, insomma, che spiazza al primo ascolto e conquista al secondo. 
Ad accompagnare la cover, un bel video. Le location e le situazioni narrative sono sostanzialmente due: una spiaggia semideserta in cui un gruppo di detenuti in catene viene deportato da una bellissima schiavista in una sfilata glamour e una piscina in cui il cantautore fa il morto vestito in smoking. Per vederlo andate dopo il salto.





Radio date: 5 Settembre 2014


Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento