Pages

sabato 4 ottobre 2014

Fedez: video di "Generazione bho"


E' la nuova e inaspettata star della giuria di XFactor, ma è anche uno dei rapper di nuova generazione in grado di fare numeri da capogiro con il suo ultimo album. 
Stiamo parlando del 24enne Fedez, in procinto di pubblicare il suo nuovo disco “Pop-hoolista”, uscito il 30 Settembre. "Pop-Hoolista" è il suo quarto album studio, ma il primo prodotto con l'etichetta indipendente Newtopia, fondata insieme all'amico J-Ax, che è tra gli ospiti dei sette featuring, insieme a Elisa, Noemi, Francesca Michielin, Malika Ayane, Boomdabash e Luciouz. 
È stato lo stesso Fedez a spiegare il significato del titolo: 
«"Pop-Hoolista" arriva da "populista", termine che non credo abbia bisogno di altre spiegazioni, e "hooligans del pop", per sottolineare la mia lontananza dal rap puro. Durante la lavorazione del disco ho trascorso un mese a Los Angeles e quel che rimane di questo viaggio nel mio progetto sono le produzioni».
Generazione Bho” è il primo singolo. Un brano di denuncia, in bilico tra l’ironia e e l’attacco al sistema. Il rapper riesce a cantare la sua generazione ‘perdente’, regalando al pubblico una lucida fotografia del presente. Con più di un pizzico d’amarezza.
Quindi la musica di Fedez è tornata ad analizzare la società moderna e prettamente giovane con tutte le sue contraddizioni e le sue ingiustizie. Non sappiamo se ce ne era bisogno, ma almeno la sua anlisi risulta lucida più che mai. 
A tal proposito la canzone "Generazione Bho" sembra quasi una dichiarazione d'intenti: il rapper critica i politici e l'apparato statale, ma un po' tutta la società italiana, che considera artisti gente come Francesco Facchinetti (sempre a suo dire con un pizzico di presunzione).
Fedez canta e rappa su una base musicale fortemente elettronica, quasi dance che ha l'unico scopo di definire una melodia radiofonica come sfondo delle sue parole sputante velocissime. 
Il brano è accompagnato dal video ufficiale e mostra la storia di una ragazzina che vive circondata da anziani. Lei è l’unica giovane di Oldsville, una fantomatica città. Gli anziani sono però ben diversi dai nostri: hanno ancora voglia di fare baccano sull’autobus, si fanno docce sexy e leggono fumetti. Sono i giovani di oggi nel futuro. La clip è visibile dopo il salto. 







Radio date: 3 Ottobre 2014

Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento