Pages

domenica 26 ottobre 2014

U2 : guarda il video di "The Miracle (Of Joey Ramone)"


"The Miracle (Of Joey Ramone)" è il nuovo singolo dell’attesissimo album degli U2, "Songs of Innocence", uscito il 13 Ottobre . Si tratta del tredicesimo album della band irlandese e la sua promozione ha scatenato un putiferio, risolto alla fine.
Il lancio di questo singolo apripista è avvenuto a sorpresa, durante la conferenza Apple dell’iPhone 6. Cosa c'entrano gli U2 con la casa di Cupertino? Apparentemente niente se non per il fatto che Bono e soci hanno scelto l'Iphone 6 come veicolo per il lancio del disco. 
La band si è esibita in queòl'occazione con questo singolo e ha annunciato la nascita di un intero album. Dopo una standing ovation, Tim Cook, manger dell Apple, è salito sul palco dicendo: «non è stato il singolo più incredibile che abbiate mai sentito? Sarebbe bello avere un intero disco così». Bono, il cantante degli U2, ha risposto raccontando che negli ultimi anni la band ha registrato molte cose, ma che voleva far uscire un disco che fosse all’altezza dei loro dischi più belli. Ha poi detto che «la settimana scorsa» la band ha finito di registrare un disco intitolato Songs of Innocence aggiungendo: «il problema, adesso, è questo: come facciamo a farlo arrivare alla maggior parte di persone possibili, dato che è questa la cosa più importante per la band?».
Bono ha quindi chiesto a Cook se potesse consegnarlo agli utenti di Apple nel giro di cinque secondi «premendo una specie di bottone magico Apple»: Cook ha risposto di sì.
Il disco è diventato presente nella sezione “Acquistati” di iTunes Store di tutti gli utenti iscritti al negozio online. Per trasferirlo nella propria libreria musicale è sufficiente avviarne il download. 
Ma se molti sono stati contenti di averlo avuto gratis sul proprio smartphone, altrettanti hanno subito chiesto come si potesse cancellare. 
A settimane di distanza da quanto è accaduto, ormai è evidente che il fatto di aver lanciato gratis l’album attraverso Apple non fermerà Bono e gli altri dal promuovere ulteriormente questo contestato progetto. Anche perchè le vendite del progetto fisico, sono state comunque alte, nonostante tutto, e gli hanno consentito di arrivare in vetta nelle classifiche di mezzo mondo. Non ha fatto eccezione nemmeno il nostro paese che per la decima volta ha visto in vetta della propria classifica degli album più venduti la band irlandese. 
Parlando del singolo, "The Miracle (of Joey Ramone)" è stata dedicata al cantante dei Ramones, la più famosa punk band nella storia, morto nel 2001.  Il pezzo è stato prodotto da Danger Mouse, Paul Epworth e Ryan Tedder.
Nel testo di “The Miracle (of Joey Ramone)” si parla soprattutto di musica e del suo miracolo, quello di riuscire a far esprimere i sentimenti più profondi che si celano dentro ogni musicista e persona, tanto da voler diventare parte della melodia. Un buon ritorno per gli U2 che non tradiscono mai la propria vena rock e che continuano a strizzare l'occhio al mainstream non cadendo mai di stile.
Il video ufficiale ripropone le immagini dello spot con cui l’album è stato pubblicizzato in questo mese di diffusione gratuita su iTunes. Per vederlo vi rimandiamo a dopo il salto. 




Radio date: 12 Settembre 2014



Voto: 5/10

Nessun commento:

Posta un commento