Pages

venerdì 21 novembre 2014

Band Aid 30: guarda il video di "Do they know it's Christmas?"


Sono passati 30 anni dalla prima registrazione di “Do they know it's Christmas?" ma lo spirito e la volontà di aiutare gli altri non si è ancora fermata.

Quella di questo brano è una tradizione che si rinnova ogni dieci anni partendo dal 1984 quando Bob Geldof e Midge Ure la scrissero allo scopo di raccogliere fondi per combattere la carenza di cibo in Etiopia. La versione originale era cantata dal supergruppo creato per l'occasione, chiamato Band Aid, comprendente tra gli altri Sting, Phil Collins, David Bowie, Bono Vox, George Michael, Paul McCartney e tanti altri grandissimi nomi della discografia inglese.
20 anni dopo, nel 2004, l'appuntamento si rinnova visto il grande successo dell'iniziativa e la trasformazione di "Do they know it's Christmas?" in un classico natalizio inglese. 
Questa volta si ripresentano a cantare una strofa Bono Vox ealcuni altri originali ma si aggiungono star come Chris Martin, Keane, Sugababes, Dido, Joss Stone, Travis e altri. Il successo viene bissato anche in quell'occasione. 
Adesso tocca alle star della musica del 2014 mandre aventi la tradizione e "Do they know it's Christmas?" quest'anno serve a raccogliere fondi per la lotta contro l'ebola. 
Diversi artisti e cantanti, fra cui Bono (che torna per la terza volta), gli One Direction, Ellie Goulding, Rita Ora, Ed Sheeran, Chris Martin, Sinead O’Connor, Emeli Sande, Bastille, Clean Bandit, Olly Murs e tanti altri hanno formato Band Aid 30. L’organizzatore dell’iniziativa, Bob Geldof, ha fatto sapere che il governo britannico ha acconsentito a rinunciare alle tasse sul singolo, il che significa che l’intero incasso sarà devoluto in beneficenza. 
Ha detto soddisfatto Geldof, che ha già annunciato un versione tedesca del brano e una francese: 
«È l’era digitale, iTunes sembra impazzito e ho chiesto a Carla Bruni di tradurla».
Si è pronti a scommettere che il pezzo sarò un successo anche questo Natale in UK. 
Inoltre, un valore aggiunto è il video che vede tutti  i protagonisti del brano in studio di registrazione in un atmosfera di armonia e amore. Lo potete vedere dopo il salto. 





Radio date: 21 Novembre 2014


Voto: 6/10

Nessun commento:

Posta un commento