Pages

mercoledì 26 novembre 2014

Banks: guarda il video di "Beggin for thread"

Cantante, poetessa, pianista, narratrice e artista: è tutto questo Banks.
Jillian Banks (questo il nome completo) ha davvero bruciato le tappe nell’ultimo anno e mezzo: il primo brano è comparso in rete nel febbraio 2013, in modo piuttosto anonimo dal punto di vista delle informazioni personali. E' seguito subito live e un tour di spalla a quel The Weeknd al quale spesso è stata artisticamente accostata.
Banks, definita l’artista più "bloggata" nel 2014 e coperta negli ultimi mesi di premi di ogni genere (tra cui l’essere stata scelta dalla BBC tra i talenti di quest’anno) è ora intenta nella promozione del suo primo disco e del suo primissimo singolo internazionale.
Una trafila particolare per una ragazza che per anni ha scritto e registrato canzoni solo per se stessa, spaventata dal palco e dal giudizio altrui. Proveniente da una famiglia agiata della California, Banks dopo il divorzio dei genitori ha utilizzato la musica come un diario dove riversare i propri pensieri senza alcun filtro, in quello che lei stessa ha definito come un periodo “oscuro” della propria vita. La carriera artistica non attirava particolarmente Jillian, che infatti si iscrive all’università come tante sue coetanee. Difficile però tenere nascoste certe passioni agli amici, specialmente se Lily, l’amica in questione, di cognome fa Collins e due agganci giusti li ha. E’ in questo periodo che nasce il suono di Banks.
Troviamo adesso in radio il singolo "Beggin For Thread"  estratto dall'album di debutto "Goddess”.
Il suo è uno stile tutto particolare: mix di pop, elettronica, soul e dubstep molto radiofonico e molto orecchiabile. Il disco suona in maniera prevedibilmente impeccabile e, nonostante le numerose mani che ne hanno contribuito alla creazione, anche piacevolmente omogeneo.  “Goddess” è in realtà altro, difficile da etichettare secondo le normali classificazioni: non è elettronica perché le linee di synth sono fin troppo oscure e marcate, non è dark-pop perché i beat di matrice hip-hop sono una delle colonne portanti del disco. 
“Begging For Thread” mostra il lato più aggressivo di Banks, capace di sfoderare le unghie andando uptempo. Senza dubbio il brano è molto radio friendly e non mancherà di farla conoscere in tutto il mondo.
Il video "Beggin for thread" è cupo, ma allo stesso tempo elegante e stiloso. E' nata una nuova stella?





Radio date: 21 Novembre 2014


Voto: 5/10



Nessun commento:

Posta un commento