Pages

domenica 23 novembre 2014

Bengi: video di "Non accetto più sogni (dagli sconosciuti)"


In attesa del ritorno con la sua band storica Ridillo (previsto per il prossimo anno con un nuovo album e relativa tournée estiva), Daniele Benati, in arte Bengi, pubblica un nuovo singolo dal titolo "Non accetto più sogni (dagli sconosciuti)", terzo estratto dall’album solista "Faccia da Soul": il brano, successore dei precedenti "Vanoni" (omaggio alla famosa diva italiana) e "Bel Tramonto", racchiude bene le atmosfere dell’intero disco.

L’artista ha dichiarato di aver attinto principalmente a due ambiti. Il primo è letterario: la canzone è legata a due aforismi, e cioè “Non accettare sogni dagli sconosciuti” (frase celebre della scrittrice Alda Merini) e ancora “Ognuno è un genio, ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido” (una massima di Albert Einstein). Il secondo è prettamente musicale: come tutto l’album, anche questa traccia mostra la ricerca del cantautore nel mondo del soul italiano. Ricerca accompagnata alle sperimentazioni perseguite con una band costruita ad hoc e chiamata non per nulla, proprio Supersoul.
Il singolo è un buon esempio di pop/soul cantautorale all'italiana, senza però guizzi particolari, che bastassaro a far ricordare il brano dopo il primo ascolto. 
Il video è tratto in parte da un cortometraggio presentato al Nonantola Film Festival nel quale Daniele Bengi Benati ha scritto le musiche, visto il risultato finale Bengi ha pensato di girare le nuove scene con alcuni musicisti della band e con sua figlia Anita. Il video racconta di una storia ambientata a Carpi. 






Radio date. 10 ottobre 2014


Voto: 4/10

Nessun commento:

Posta un commento