Pages

venerdì 28 novembre 2014

Daniele Ronda: guarda "Gli occhi di mia nonna"


Daniele Ronda è un giovane cantautore piacentino che bazzica il mondo musicale ad alti livelli già da molti anni. Sono sue ad esempio “Almeno stavolta” e “Lascia Che Io Sia” due dei più grandi successi di Nek.

Non lo si può definire un artista pop, anche se in parte la sua musica lo è, ma è più giusto classificarlo tra gli artisti folk.
Ha infatti fatto il suo esordio discografico nel 2011 con l’album "Daparte in folk", inserendosi tra le voci più autorevoli del folk italiano. Il disco contiene duetti con Davide Van De Sfroos e Danilo Sacco (ex cantante dei Nomadi), oltre ad alcuni brani scelti per diventare la colonna sonora del film “La finestra di Alice”.
Nel novembre 2012 ha pubblicato il suo secondo disco, “La sirena del Po”.
Nonostante il suo nome è ancora di nicchia, a breve forse non lo sarà più perché Daniele è tra i 60 finalisti delle audizioni per la sezione nuove proposte del Festival di Sanremo 2015. 
Il suo singolo attualmente in rotazione radiofonica s’intitola “Gli Occhi di Mia Nonna”, a Sanremo è in corsa con il brano “Non mi passerai mai”. Entrambi fanno parte del suo terzo disco, “La Rivoluzione”.
Racconta Daniele Ronda: 
«Ci sono persone ed esperienze che nella nostra infanzia e nella nostra adolescenza costruiranno parte di ciò che diventeremo quando saremo davvero “grandi”, quei valori che ogni giorno abbiamo la possibilità di fare nostri e di mettere davanti, anche a costo di sacrifici, oppure di non considerare, di non dare loro importanza. Sono scelte che compiamo ogni giorno, e ci permettono ogni giorno di guardarci allo specchio con stima e dignità».
Il pezzo è un pezzo folk/pop orecchiabile e dal piglio cantautorale. Una canzone toccante sicuramente, ma la cui parte migliore e la voce di Daniele, profonda e potente.
Per il video di "Gli occhi di mia nonna" è la riproposizione di un concerto live di Daniele tenuto in un teatro gremito di fan e stimatori. Se volete vedere il video lo trovate dopo il salto.








Radio date: 21 Novembre 2014


Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento