Pages

sabato 22 novembre 2014

Pink Floyd : guarda "Louder than words"

Dopo vent’anni d’attesa e 15 album (in studio) di “gavetta” è finalmente arrivato "The Endless River", il nuovo disco dei Pink Floyd.
Insieme al disco, il gruppo britannico (senza però Roger Waters) ha deciso di presentare anche il primo singolo estratto "Louder Than Words", unico brano cantato del disco. 
"The endless river" è arrivato il 7 novembre ed ha già conquistato varie classifiche tra cui quella italiana che lo vede, proprio questa settimana in vetta. Probabilmente questo sarà l'ultimo disco della band a coronazione di un carriera invidiabile e degna di star della musica rock più bella di tutti i tempi.
Gilmour e il batterista Nick Mason, unici superstiti dell'epopea floydiana post-Barrett, hanno apertamente dedicato il nuovo album al loro amico Rick Wright, lo storico tastierista della band morto a 65 anni nel settembre del 2008 e alle sue "stravaganti tastiere":
 "Penso che Rick sarebbe elettrizzato da questo disco. E credo che questa musica sia un riconoscimento per ciò che faceva e per il modo in cui suonava", ha spiegato Mason. "Rick se n'è andato e anche la possibilità di rifare con lui quei brani", ha aggiunto Gilmour, "e quindi ci sembrava giusto rendere disponibili, come parte del nostro catalogo, queste versioni rivisitate e rilavorate". 
Il brano "Louder Than Words" nasce dalle sessioni di registrazioni del 1993 per l'album "The division Bell" e quindi pulsa delle sonorità di David Gilmour, Nick Mason e Rick Wright, il tastierista scomparso nel 2008. 
E' una cosa naturale che la canzone, per tali motivi, acquisti toni nostalgici: 
“La musica di "Louder Than Words" è presa da quelle ultime registrazioni di noi 3 che suoniamo insieme all’Astoria (ndr lo studio-houseboat dei Pink Floyd, subito fuori Londra) con le stravaganti tastiere di Rick, che mi fanno pensare che non ci si rende mai conto di quello che si ha fino a che non lo si perde. Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo nuovo album, ho chiesto a Polly[Samson] di scrivere i testi. Ma, secondo lei, quello che le avevo fatto sentire non aveva bisogno di parole, che ascoltarci suonare era più interessante di qualunque testo. Alla fine ha scritto le parole solo di questa canzone che esprime, credo in maniera magnifica, la magia che si crea quando noi tre suoniamo insieme e che questa magia è più potente di ogni parola.”
Il regista Po Powell ha girato gran parte delle riprese per il video della canzone al confine tra il Kazakistan e l'Uzbekistan. Ha avuto l'idea quando vide l'immagine di navi arrugginite che si trovano nella sabbia dove prima scorreva un fiume. Non rimane che ammirare il prodotto finale nel video subito dopo il salto. 







Radio date: 10 ottobre 2014


Voto: 5,5/10

Nessun commento:

Posta un commento