Pages

lunedì 1 dicembre 2014

Beyoncè: guarda il video di "7/11"

E' strano quello che sta succedendo con Beyoncè. Il suo ultimo album è uscito all'inizio di quest'anno " a sorpresa" e senza promozione. Il successo è stato straordinario e fin qui niente di particolarmente rilevante. Fatto sta che le sue canzoni, da un bel pò di anni, rimangono inascoltabili, talemtne lontane da queelle che l'hanno resa una delle regine del pop /r'n'b e della musica mainstream in generale. 
Infatti nessuna canzone estratta da "Beyoncè" si può considerare hit fuori dagli USA, tanto meno in Italia dove solo alcune sono arrivate in radio e nessuna in classifica. 
Il discorso si può fare anche con il prossimo singolo estratto dall'album, il terzo per il mercato italiano, "7/11". Un successo strepitoso in USA e sul web ma canzone inascoltabile e davvero di difficile da comprendere musicalmente.
Il brano è un energico urban hip-hop elettronico, con un testo che suona decisamente come un invito a seguire il ritmo. Un pezzo che, francamente, sempre composto in due minuti, musica (non classificabile) compresa. 
Quello che stupisce è che il suo successo, la sua splendida fama da super popstar è rimasta intatta, anzi quasi cresciuta.
Forse, una spiegazione si può dare guardando il video di "7/11", una clip che ha fatto la ffortuna della canzone. 
Il video di "7/11", postato dalla stessa Beyoncé su YouTube ha fatto il botto. Girato con uno smartphone (o così pare) è un chiarissimo riferimento all'estetica del "selfie": Beyoncé, in ginocchiere, felpa e mutande, prima balla sulla terrazza di un condominio, poi se la spassa nella camera di un hotel, in compagnia di amiche, tra twerking e brindisi, infine posa ammiccante con una maschera da gatta davanti all’albero di Natale. La cantante più ricca e potente del mondo ha portato sul set anche la figlia, Blue Ivy Carter. E forse è proprio questo il segreto del suo successo: fare tutto senza seguire gli schemi e completamente votarsi alla causa del successo e dei soldi. 
La clip amatoriale ma super trendy di "7/11" è visibile appena dopo il salto. 






Radio date: 28 Novembre 2014


Voto: 2/10

Nessun commento:

Posta un commento