Pages

domenica 7 dicembre 2014

Colapesce: video di "Maledetti italiani"

Colapesce, al secolo il siciliano Lorenzo Urciullo, torna a farsi sentire dopo una lunga pausa. E lo fa con un brano che è allo stesso tempo un manifesto programmatico, una dichiarazione di appartenenza e un atto d’accusa: verso se stesso e verso il suo e nostro paese. 
"Maledetti italiani", questo il titolo del brano, è il primo estratto da un album che vedrà la luce nel 2015 e di cui ancora non si conosce il titolo. "Maledetti italiani è un brano di denuncia, e, quindi, si va a soprassedere sulla scarsità in termini di melodia, arrangiamento e vocalità, tutti tralasciati dall'autore a favore del messaggio raccontato. 
A rendere ancora più efficace il messaggio della scrittura di "Maledetti italiani" è il video. Nelle immagini scorre la rappresentazione del rapporto di amore e odio degli italiani con l’Italia stessa e con le figure che hanno avuto un ruolo importante, nel bene e nel male, nella sua storia recente. Politici, personaggi dello spettacolo, artisti, sportivi, intellettuali e soubrette, alcuni hanno contribuito a costruire la grandezza del Paese, altri hanno raccontato i suoi fasti o le sue cadute, ma (molti) altri ancora hanno causato l’inarrestabile decadenza di questi anni, l’inesorabile buco nero che risucchia le nostre energie e poco ci restituisce indietro.Dentro ci sono tutti, da Roberto Benigni a Suor Cristina, da Berlinguer a Pasolini. Per il video vi rimandiamo a dopo il salto. 







Voto: 2/10

Nessun commento:

Posta un commento