Pages

sabato 27 dicembre 2014

Madh: guarda e ascolta "Sayonara"

Quest'anno il talent XFctor è riuscito a far emergere talenti davvero promettenti e sopratutto diversi dal resto per stile e musica. Tutti i finalisti (ad eccezione del quarto classificato Mario) hanno l'inedito scritto da loro e in inglese. Cosa alquanto curiosa, ma che non ha scalfito minimamente le buonissime vendite per tutti e tre: il vincitore Lorenzo Fragola ha già avuto il disco di platino mentre il secondo e le terza nel podio, Madh e Ilaria, sono disco d'oro. 
Il primo a far uscire il video del proprio inedito è Madh, cantante sardo, che durante il programma è cresciuto tantissimo, assumendo sempre di più uno stile proprio e un proprio modo di cantare. 
Madh è stato uno degli artisti più originali ad aver calcato il palco del talent. ha pubblicato l’Ep “Sayonara” e il singolo omonimo, conquistando, come detto, le classifica degli album più scaricati.
Il brano, mixato nei celebri Paramount Studios di Los Angeles, vede il testo scritto da Madh e frutto della collaborazione con Fedez, il producer americano Nick Audino, che con lui firmano la musica, e Fausto Cogliati, produttore del singolo insieme a Fedez. 
"Sayonara" è «un'autocelebrazione ironica», come l'ha definita lo stesso Madh e, attinge da diversi generi come rap, crunch, raggamuffin, pop. Il titolo vuole essere un omaggio alla lingua e alla cultura giapponese, che Madh ama.
 Il tutto risulta molto originale per il panorama italiano, non proprio abituato a questo genere, e per tale motivo dall'ispirazione completamente internazionale, lontana anniluce da tutto ciò che finora è uscito da XFactor. Non si può essere che contenti per questo e sopratutto si è curiosi di sapere quanto lontano andrà questo bravo artista di nome Madh. 
Per adesso ci guardiamo il video del pezzo. Anche questo volutamente visionario e surreale: non si contano le scene assurde e i simoblismi, anche molto spinti, ma quello che cattura sono le scene in cui ci sono Madh , Fedez e Lorenzo Fragola (ospiti speciali) seduti ad un tavolino in stile giapponese a bere del te). Guardatevi il video subito dopo il salto. 







Radio date: 5 Dicembre 2014


Voto: 5,5/10

Nessun commento:

Posta un commento