Pages

domenica 7 dicembre 2014

Stromae: guarda "Ave Cesaria"

Il fenomeno Stromae torna in radio: dopo il grande successo riscosso quest’anno con i singoli "Formidable" e "Tous le meme", il cantautore belga di origini ruandesi lancia il nuovo estratto all’album "Racine Carrée", che la scorsa primavera ha debuttato in vetta alla classifica italiana attestandosi come l’unico disco interamente in lingua francese nella storia ad aver conquistato il primo posto della chart ufficiale italiana.
Dal disco sono stati estratti ben tre singoli ("Tous le memes", "Formidable" e "Papaoutai") entrati tutti in top 20 in mezza europa. 
Quindi, in attesa del nuovo disco , con cui pare che Stromae debutterebbe anche begli USA, possiamo gustarci anche il quarto estratto dal suo secondo disco, dal titolo "Ave Cesaria", dedicato alla cantante Cesária Évora: un omaggio che Stromae ha voluto rendere all’artista capoverdiana, la cosiddetta “diva a piedi nudi”. 
Cesaria Evora è un mito della musica d Capo Verde e soprattutto del genere della morna, uno stile musicale malinconico che evoca atmosfere tristi e piene d'aspettative e di desiderio. Così Stromae ha creato un inno per la Evora e la celebra in un'intera canzone dove, naturalmente, il coro insistentemente ripete “Evora, Evora”.
Un pezzo difficile da classifica, non solo pop non solo elettronico, non solo folk, non solo gospel: un mix di tutto questo per un brano atipico, proprio come il video da cui è accompagnato. 
Nel video di “Ave Cesaria” Stromae ripropone delle atmosfere senza tempo con una presa diretta di una famiglia in festa che si lancia in allegre danze. La clip è stata girata come se fosse un video amatoriale e si vede il pubblico che balla al ritmo dell'orchestra, incentrando naturalmente il tema sulla comunità capoverdiana e Cesaria Evora. La clip è dopo il salto. 



   



Radio date: 5 Dicembre 2014


Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento