Pages

giovedì 15 gennaio 2015

Cesare Cremonini: video di "Io e Anna"

Cesare Cremonini non ama i videoclip, o almeno, non è portato a produrne uno per ogni suo singolo. E' quello che è successo con "Logico" e "Greygroose", gli ultimi due singoli estratti dall'ottimo successo di "Logico #1", il suo ultimo album. 
I pezzi sono stati due successi sia radiofonici che in classifica nonostante la pochissima promozione (appunto, nessun video per loro), ma il prossimo singolo avrà un eccezione. 
Tocca alla struggente e malinconica “Io e Anna” il ruolo di terzo estratto con un video tutto suo.
Cesare ha spiegato che si tratta di un rispettoso omaggio al cantante Lucio Dalla e alla sua indimenticabile favola adolescenziale Anna e Marco: 
”Ho scritto il testo di questa canzone per cantare la continuazione oggi di Anna e Marco, immaginare cosa gli è successo: sono andati a vivere in centro, in una bella casa, hanno un bel lavoro e poi tutto è andato in crisi. Per un tabù rispettoso del capolavoro di Lucio Dalla, ho voluto chiamarlo Io e Anna. Ho immaginato Marco che si ritrova a 34 anni e dice ad Anna: ‘Ho fatto tutto per te, ora che c… vuoi?’”. Io e Anna parla di loro. Marco è la parte debole, forse più immatura, ma ancora sognatrice. Ad Anna invece improvvisamente manca qualcosa. È l’amara riflessione su una storia che sembrava eterna, ma che si scontra con il cinismo e la freddezza dell’amore ai tempi dei social network e dell’apparire. Io penso che tra gli accordi di questa canzone ci sia la difficoltà tutta del nostro tempo nell’instaurare rapporti a lungo termine”.
Cesare Cremonini presenta anche il video così
"Cercavo un linguaggio diverso da quelli solitamente proposti nei video musicali di oggi. Tea Falco interpreta Anna. Io vesto i panni di Marco. Sono felice del risultato e orgoglioso di presentare questo video al pubblico."
A noi non rimane che guardarcelo qui sotto.







Radio date: 9 Gennaio 2015

Voto: 4,5/10

Nessun commento:

Posta un commento