Pages

martedì 13 gennaio 2015

Lorenzo Fragola: guarda e ascolta "The reason why"

Se bazzicate almeno un pò il mondo della televisione italiana, saprete certamente chi è Lorenzo Fragola
Il giovanissimo cantante è l'ultimo vincitore di XFactor, lo è da circa un mese ma è già famosissimo. L'inizio della sua carriera è stato quanto meno fulminante: vinto il talent, ha conquistato la vetta della classifica singoli italiana e con il suo primo Ep ha ottenuto in pochi giorni il disco di platino. Ha già un fan base tutto suo (si chiamano le "Fragoline"), ha vinto il contratto con la major discografica che gli farà pubblicare il disco d'esordio a breve e, per concludere, sarà uno dei Big al Festival di Sanremo che si terrà tra meno di un mese con un brano firmato da lui stesso insieme al suo giudice Fedez. 
Lorenzo, 19 anni, di Catania, d'altra parte, ha tutte le carte in regola per essere un vero e proprio Big della musica italiana. O anche della musica in generale. Durante il talent si è distinto per una capacità interpretativa e una voce fuori dall'ordinario che rimanda ai cantautori britannici rock/folk. Un qualcosa di particolarmente originale sia per il panorama nostrano che per XFactor (in cui quest'anno, come non mai, si è assistito a qualcosa di profondamente nuovo in tutti i sensi).
Durante la finale il pupillo (ma adesso amico e collega) di Fedez presenta "The Reason Why", canzone in inglese, dalla sfumature folk con cui conquista tutti e aveva già conquistato tutti alle audizioni. Il singolo lo porta a vincere la finale e alla heavy rotation radiofonica. Tutto in pochi giorni: disco di platino e presenza al festival, nemmeno in tempo di girare per il minitour dopo XFactor e girare il video del singolo. Video che arriva solo ora, ad un mese dai fatti, e quando "The reason why" non è più così ascoltato ed è scomparso dai radar (un piccolo fuoco di paglia, quindi).
Lorenzo ha presentato The Reason Why: la canzone è dedicata alla ragazza di cui è innamorato ma con la quale ha avuto difficoltà a instaurare una relazione, sulle prime, perché lei lo considerava solo un amico. 
Il video potrebbe essere la consacrazione di un brano magico, capace di attirare l’attenzione sin dalle audizioni del talent di Sky, portando alla commozione un allora esordiente giudice Fedez, grazie ad un pezzo in inglese presentato da un giovanissimo siciliano con una felpa azzurra. La clip mostra proprio gli attimi della vittoria di Lorenzo al talent, ma poi passa subito agli interni di un appartamento abbandonato e grigio dove Lorenzo suona la sua chitarra e canta la sua canzone. L'atmosfera è grigia e malinconica e in altre scene ci viene fatto vedere un suo approccio con una ragazza che poi scoprirà far parte dello staff che lavora al suo videoclip. La clip è visibile continuando a leggere. 










Radio date: 5 Dicembre 2014

Voto: 6/10

Nessun commento:

Posta un commento